Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 8 dicembre 2020

Tranci di Torta Paradiso con Videoricetta

Sicuramente tra i dolci che i miei figli e i miei nipotini gradiscono maggiormente.
Il dolce può, chiaramente, essere servito in versione integrale senza essere sezionato in parti, ma noi lo preferiamo a tranci.
Versatile adatto ad essere proposto sia come dolce di fine pasto, che per colazione o merenda.
Molto, ma molto più buono della ormai famosa merendina, e le foto parlano da sole!
Ve lo stragarantisco!
La brevissia videoricetta vi faciliterà il compito 😃

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per il Pan di Spagna:
4 Uova medio/grandi
120 g di Zucchero semolato
80 g di Farina 00
40 g di fecola di Patate
1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
un pizzichino di Sale

Ingredienti per la Crema:
150 g Mascarpone
150 g Panna vegetale per dolci
1 cucchiaio di miele
poche gocche di Aroma alla vaniglia
2 cucchiai di Zucchero a velo

Occorre inoltre:

Zucchero a velo q.b. per decorare
Burro e farina per lo stampo
Teglia di forma rettangolare di cm 20X30
Spatola per dolci
Setaccino

Le dosi della crema potrebbero sembrare eccessive ma a noi piace così, col pan di spagna sottile e tantissima crema.

Procedimento per il Pan di Spagna :
Lavorare le uova con la planetaria o con uno sbattitore elettrico
Aggiungervi lo zucchero a poco a poco, quando sarù incorporato aumentare la velocità e montare per almeno 15 minuti
Mescolare le farine ed il lievito ed imburrare ed infarinare la teglia
Trascorsi i 15 minuti le uova saranno diventate chiarissime, spumosissime ed il volume darà aumentato di molto
Accendere il forno a 100 gradi
A questo punto mettere da parte le fruste ed incorporare la farina setacciandola ed a poco a poco, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto
Assicurarsi che la farina si sia ben amalgamata prima di versare sulla teglia e livellare
Infornare per i primi 10 minuti a 100 gradi, per altri 10 minuti a 120 gradi e per gli ultimi 10 minuti a 150 gradi
Spegnere e lasciare raffreddare in forno, nel frattempo preparare la crema


Procedimento per la Crema:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorarli con uno sbattitore elettrico, per qualche minuto, sino a che non si amalghino bene

Assemblamento:
Una volta raffreddato il pan di spagna tagliarlo in due strati di uguale spessore
Spargere sopra il primo dei due strati la crema in dose generosa e livellandola bene
Coprire col secondo strato di pan di spagna
Questo dolce non necessita di bagna
Una volta farcito tagiarlo in rettangoli ( o quadrati, a vostro iacimento) di circa 5x10 cm
Spolverizzare di zucchero a velo e servire

para6 paracoll paracoll1

Nessun commento:

Posta un commento