Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 13 settembre 2019

Bucatini al Sugo di Tonnetti

Si tratta di una ricetta della tradizione culinaria palermitana, squisita e versatile poichè si realizza contemporaneamente un secondo piatto di pesce ed un condimento delizioso col quale preparare un prelibato piatto di pasta.
I miei ne vanno letteralmente matti, provate anche voi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
350 g di Pasta formato Bucatini
4 Tonnetti freschissimi
2 spicchi d'Aglio
2 cucchiai di Estratto di pomodori o 3 di triplo concentrato di pomodori
Foglie di menta
Olio evo q.b.
Sale q.b. 
Pepe q.b.

Procedimento:
Togliere pinne ed ali ai pesci, eviscerarli e lavarli bene sotto l'acqua corrente
Pelare e tagliare a fettine l'aglio
Inserire dentro le viscere dei pesci l'aglio, il sale, il pepe, un cucchiaino d'olio e le foglioline di menta
Versare pochissimo olio extravergine in un largo tegame ed adagiarvi i pesci
Lasciare rosolare leggermente a fuoco dolce qundi girare i tonnetti
Aggiungere l'estratto di pomodori 
Per chi non lo conoscesse di tratta di una sorta di concentrato di pomodori dal sapore molto intenso ottenuto facendoli essiccare al sole che conferisce ai piatti un sapore molto particolare e gradevole
Chi volesse scoprirne il procedimento facilitato CLICCHI QUI
Aggiungere pochissima acqua molto calda per facilitare lo scioglimento totale dell'estratto e coprire
lasciare cuocere solo 10 minuti
Cuocere la pasta e scolarla al dente, mettere via i tonnetti da servire come secondo piatto e con il sughetto condire i bucatini

sto

2 commenti:

  1. Ma che bontà!
    Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! leggo solo ora il tuo commento :) certo che passo a trovarti e anche molto volentieri.

      Elimina