Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 20 febbraio 2019

Lombardia - Ossobuco di Vitello alla Milanese

Un'antica e squisita ricetta della tradizione culinaria milanese, saporita e succulenta.
Sicuramente uno dei secondi piatti preferiti dalla mia famiglia, il cui profumo diffondendosi stuzzica alquanto l'appetito.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 3 persone:
3 fette di Ossobuco
1 Cipolla media
1 Carota
2 fette di Burro
2 cucchiaini di Olio evo
una tazzina di Vino bianco
1 litro di Brodo caldo
Farina q.b
poco Sale

Gremolada:
1 spicchio d'Aglio
Scorza di Limone biologico
Prezzemolo fresco
Pepe

Procedimento:
Innanzitutto ìncidere la pellicina intorno all'ossobuco in modo da evitare che in cottura la

fetta di carne non si arricci troppo
Infarinare le fette di ossobuco e  tritare finemente cipolla e carota
In un tegame o padella far appassire la cipolla e la carota con il burro e l'olio
Appena la cipolla diventa trasparente aggiungere le fette di carne infarinate
Farle rosolare bene da entrambe le parti in modo che si formi una leggera crosticina in superficie
A questo punto versare il vino ed alzare la fiamma per farlo evaporare
Evaporato il vino aggiungere il brodo, coprire e continuare la cottura a fuoco basso per circa un'ora
La carne dovrà risultare tenerissima ed il midollo si scioglierà formando una cremina deliziosa 
Preparare la gremolada tritando finemente gli ingredienti
Quando la carne sarà cotta spegnere, aggiustare di sale se necessario e versarvela sopra

Specificazioni:
Io uso realizzare il brodo con del preparato senza glutammato come il cuore di brodo

oss 








Nessun commento:

Posta un commento