Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 9 marzo 2019

Torta di Melanzane - Videoricetta

So che ho già postato altre volte la mia buonissima torta di melanzane ma stavolta l'ho utilizzata come piatto svuotafrigo farcendola con salumi e formaggi aperti già da qualche giorno e giacenti in frigo.
E' chiaro che ognuno potrà farcirla come più gradisce ma la novità sta nel fatto che stavolta il testo è integrato da videoricetta che semplifica alquanto il procedimento.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

 

Ingredienti:
2 Melanzane nere medio/grandi
80 g Prosciutto crudo
80 g Mortadella
200 g di Fontina
150 g di Passata di Pomodori
60 g di Grana grattugiato
1 Uovo intero
Olio di semi di Arachidi
Sale

Stampo a cerniera da 17 cm

Procedimento:
Un paio d'ore prima di servire il piatto prima tagliare le melanzane dello stesso spessore circa 2 mm e disporle su di un largo vassoio cospargendole di sale.
Io le ho tagliate con l'affettatrice per averle tutte dello medesimo spessore.
Il sale servirà a permettere che le fette espellano i loro liquidi di vegetazione.
Dopo circa un'ora scacquarle sotto l'acqua corrente ed acqiugarle una per una con un panno pulito.
Friggere le fettine in una padella capiente a fiamma alta in olio di semi di arachidi e poi disporle su di un vassoio coperto di carta assorbente

Sporcare leggermente di sugo il fondo dello stampo
Creare uno strato di melanzane, coprire con passata di pomodori ma senza esagerare, spolverizzare di grana grattugiato quindi coprire con i salumi ed il formaggio
Procedere in questo modo sino ad esaurimento degli ingredienti e finire con le fettine di formaggio
Sbattere l'uovo e versarlo nei bordi facendo attenzione a farlo colar giù attraverso le pareti
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti e comunque sino a che le fettine di  formaggio si ammorbidiranno
Tirar fuori e lasciar intiepidire prima di aprire lo stampo e passare su piatto di servizio
Tagliare a fette e servire fredde o tiepide.

tme



3 commenti: