Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 16 marzo 2019

Crostata Facile alla Crema

Facile facile facile... ed è vero! 
Una frolla semplice e una crema leggermente aromatizzata alla vaniglia, un pizzico di manualità che si acquisisce facilmente visionando il filmato et voila si realizza una favolosa crostata, bellissima alla vista e golosissima da mangiare, friable, delicata e per niente stucchevole!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti Frolla:
500 g Farina 00
200 g Zucchero semolato
250 g Burro
2 Uova grandi intere
pochissima scorza di Limone grattugiata
un pizzico di Sale

Ingredienti Crema:
500 g Latte intero
100 g di Zucchero semolato
60 g di Farina 00
1 Uovo grande intero
qualche goccia di Aroma di vaniglia

Farina e Burro per lo stampo da circa 28/30 cm
Zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento:
Preparare innanzitutto la crema in questo modo:
In un pentolino mescolare zucchero e farina, quindi mescolando energicamente con una frusta aggiungere l'uovo ed amalgamare bene
In un altro pentolino scaldare il latte senza farlo bollire
Sempre mescolando con la frusta unire il latte a filo
In ultimo aggiungere l'essenza
mettere il pentolino su fuoco e senza mai smettere di mescolare lasciare che la crema si addensi
Una volta densa versarla in una ciotola e mentre è ancora calda coprire con pellicola da cucina a contatto e lasciare che si raffreddi a temperatura ambiente
Successivamente riporre dentro ad un contenitore ermetico e mettere in frigo
Procedere quindi a preparare la frolla
Impastare tutti gli ingredienti ( io ho utilizzato il Bimby)
Trasferire sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare pochissimi secondi giusto il tempo di formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare mezzora in frigo.
Imburrare una teglia sganciabile 
Dividere il panetto di frolla in tre parti uguali, due amalgamarle tra loro e la terza metterla da parte per poi creare le strisce in superficie
Spianare i due terzi di frolla con l'aiuto di un mattarello creando un disco grande poco più dello stampo da crostata e spesso circa mezzo cm
Sistemarle la frolla dentro allo stampo infarinato creando un bordo di un paio di centimetri
Bucherellare con una forchetta il fondo della crostata e spalmarvi sopra buona parte della crema senza però raggiungere il bordo
Con la rimanente frolla creare delle strisce di uguale largheza spesse circa un millimetro e sistemarvele sopra in modo trasversale creando un decoro a losanghe
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

Suggerimento:
Visionare i filmati aiuta molto per la perfetta realizzazione della Crostata.

ccre

1 commento: