Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 27 marzo 2019

Mattonella di Melanzane e Zucchine - Videoricetta

Una variante un po' più leggere di una ricetta che avevo postato tempo fa e che sicuramente conoscerete.
Stavolta non solo melanzane ma anche zucchine ed il tutto grigliato, niente frittura.
La variante riguarda anche i salumi ed i formaggi utilizzati per farcire
Da servire all'inizio del pasto o come contorno, il piatto ideale per un pic nic o un buffet poichè va preparato con un certo anticipo e servito freddo.
I due brevi filmati renderanno più che facile la realizzazione della ricetta.

.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
2 Melanzane nere lunghe
5 Zucchinette verdi di media grandezza
60 g di Bacon a fette
60 g di Mortadella 
250 g Mozzarella in panetto
60 g Grana grattugiato
1 cucchiaio scarso di pangrattato
2 cucchiai di Olio evo

Occorre inoltre:
Stampo da Plumcake 
Carta da Forno
Pennello per Alimenti

Procedimento:
Spuntare melanzane e zucchine e tagliarle a fette non troppo sottili
Sistemarle su placche da forno e farle grigliare in forno caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti
Bagnare e strizzare un ampio foglio di carta da forno e sistemarla all'interno di uno stampo per plumcake facendo si che ne rimanga abbastanza per coprire e rivestire, alla fine, la mattonella
Spennellare il fondo di olio extravergine e spolverizzare di pangrattato e sistemarvi sopra un primo strato di melanzane
Spennellare molto leggermente di olio e cospargere di grana grattugiato
Sistemarvi sopra un paio di fettine di bacon e ricominciare con le zucchine stavolta sostituendo la mortadella al bacon
Continuare via via sino ad esaurimento degli ingredienti
Alla fine chiudete la mattonella com la carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Tirar fuori e lasciar raffreddare completamente prima di tagliare a fette spesse un paio di centimetri e servire.


mmz

Nessun commento:

Posta un commento