Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 27 marzo 2019

La mia piccola Torta Azzurra

Anche se non c'è alcun compleanno in vista o solo per festeggiare il complemese dei più piccoli tra i miei nipotini, di tanto in tanto mi piace preparare una torta solo per il piacere di far spegnere  loro le candeline.
Vedere i loro occhi brillare e le loro mainine applaudire quando si canta "Tanti auguri a te" mi riempie il cuore di gioia.
Questa è una delle torte a sorpresa che con immenso piacere realizzo per i miei cucciolotti.
Il pan di spagna è, il mio che ormai conoscete tutti, realizzato con farina e fecola e senza lievito.
La bagna, naturalmente priva di alcool, la farcia è realizzata con panna e mascarpone e la copertura è la stessa crema della farcia ma colorata di azzurro.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per il Pan di Spagna:
2 Uova grandi
25 g Farina 00
25 g di Fecola di patate
60 g di Zucchero

Ingredienti per la Crema:
250 g Mascarpone
250 g Panna fresca
4 cucchiai di Zucchero a velo

Bagna:
120 g Acqua
3 cucchiai scarsi di Zucchero
qualche goccio di Essenza di vaniglia

Occorre inoltre:
Colorante per alimenti in gel colore Azzurro
Stampo cm 17 di diametro
Burro e Farina per lo stampo
Setaccino
Sbattitore elettrico
Spatola in silicoe per alimenti
Spatola per pasticciere
Sacca da Pasticciere
Beccucci
Decorazioni in zucchero

Procedimento:
Preparare prima il pan di spagna
Sbattere con una frusta elettrica le uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti ( non meno, altrimenti non riesce)
Quindi mescolare farina e fecola, versarle in un setaccino (colino) e versala a poco a poco nel composto
Attenzione per non smontare le uova bisogna mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto
Versare nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata e metterla in forno caldo a 150 gradi per i primi 10 minuti, quindi passare a 160 gradi per altri 10 minuti
Passare il forno a 100 gradi mantenendo sempre il pan di spagna all'interno, per circa 5 minuti
Quindi spegnere a lasciare raffreddare a forno spento

Procedere quindi a preparare la crema per la farcitura e la copertura, ricordando di tirar fuori dal frigo una decina di minuti prima
In una ciotola versare il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna, lavorare con lo sbattitore per pochi minuti ottenendo una crema densa
Dividere la crema in due ciotole, in una versate un terzo della crema e nell'altra i rimanenti due terzi
nella prima citola, (quella contenente meno crema) versare qualche goccia di colorante il gel blu e mescolare con la spatola sino ad ottenere una crema di un colore azzurro vivo
Procedere ora a preparare la bagna sciogliendo lo zucchero nell'acqua, quindi scaldare a fuoco bassissimo, togliere dal fuoco aggiungere l'essenza, mescolare e lasciare intiepidire
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore
Porre il rimo disco sul piatto nel quale verrà servita la torta
Con l'aiuto di un cucchiaio o di un pemìnnello per alimenti inumidire il pan di spagna
Ricoprirlo di una generosa dose di crema bianca e ricoprire con il secondo disco
Bagnare anche questo secondo disco e rivestirlo di crema bianca
In ultimo chiudere col terzo disco di pan di spagna ed inumidire anche questo
Coprire i lati della torta con la crema azzurra, livellando bene e lisciando con la spatola da pasticciere
Versare la rimanente crema azzurra nella sacca da pasticciere con beccuccio a stella
Coprire la superficie della torta con dei ciuffetti di crema e rivestendone anche la circonferenza della base
Completare la decorazione con delle roselline di zucchero.



tora






2 commenti: