Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 1 ottobre 2018

Risotto con Asparagi, Guanciale e Zafferano

Come tutti sapete ho una famiglia molto numerosa e vado sempre di corsa. 
Delle volte capita che dopo aver eseguito una ricetta ed esserne rimasta soddisfatta, per un motivo o l'altro, dimentico di fotografare il piatto finito e sapeste quante volte mi accade!!!
Ecco questa è una di quelle ricette! Ma posso assicurarvi che è un primo gustosissimo... realizzatelo e mandate voi in pagina la ricetta del piatto completo 💓😏

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
5 tazzine di Riso ( Carnaroli o Vialone Nano)
200 g di Guanciale
1 Cipollotto
200 g di punte di Asparagi
1 lt di Brodo vegetale
Zafferano q.b.
Sale
Pepe
Parmigiano Grattugiato ( facoltativo)
25 g di Burro




Procedimento:
Mondare gli asparagi e sbollentarli qualche minuto in acqua leggermente salata quindi metterli a scolare
Mettere a scaldare il brodo vegetale nel quale avrete sciolto lo zafferano
In un capiente tegame soffriggere il guanciale tagliato a piccolissimi pezzi con un cucchiaino di olio extravergine
Quando esso avrà perso buona parte del suo grasso aggiungere il cipollotto finemente tritato
Una volta appassita la cipolla, lasciarla soffriggere pochi secondi ed aggiungere il riso
Lasciarlo tostare qualche minuto quindi cuocerlo versando un mestolo di brodo bollente alla volta, non aggiungere il successivo se prima il precedente brodo non sia del tutto evaporato
Dopo circa 2 o 3 mestoli aggiungere gli asparagi
Portare a cottura il risotto e quando sarò ben al dente spegnere, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e di pepe, quindi amalgamare con burro e parmigiano
Lasciare riposare un paio di minuti prima di impiattare

Nessun commento:

Posta un commento