Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 4 ottobre 2018

La mia sofficissima Torta di Mele al Cioccolato

A tutti gli estimatori della mia, ormai famosa Torta di mele, dedico questo dolce che è altrettanto soffice e straordinariamente buono.
Ideale per colazione o merenda, profumata, morbida, vi conquisterà sicuramente.
Io in genere ne preparo due perchè va via subito e mi piace tenerne qualche fetta in dispensa da offrire alle amiche.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
125 g di Farina 00
2 cucchiai e mezzo di Cacao Amaro
3 Uova medie
125 di Burro morbidissimo
125 g di Zucchero semolato
Mezza bustina di Lievito per dolci
Latte q.b.
2 Mele piccole o una grande
Zucchero a velo per decorare
Burro e Farina q.b. per lo stampo

Occorre inoltre:
Stampo da 22/24 cm
Sbattitore elettrico
Spatola in silicone
Setaccino

Procedimento:
Tirar fuori dal frigo il burro almeno un'oretta prima di iniziare a preparare la torta e tagliarlo in piccoli pezzi
Versare le uova dentro ad una capiente ciotola e lavorarle un paio di minuti con lo sbattitore
Quindi aggiungere lo zucchero a poco a poco e lavorare a lungo, almeno 6/8  minuti e cioè sino a quando il composto non sia diventato chiaro e spumoso
A questo punto aggiungere il burro morbidissimo ( a pomata)
Lavorare ancora 3 o 4 minuti quindi mettere via lo sbattitore e prendere la spatola


Se l'impasto risulta leggermente granuloso non vi preoccupate è a causa del burro che non è ancora ben amalgamato, e procedete con la ricetta
Aggiungere il cacao setacciandolo ed amalgamandolo utilizzando la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare le uova
Aggiungere quindi la farina mescolata al lievito, sempre a poco utilizzando il setaccino ed amalgamando con la spatola
A questo punto aggiungere il latte quanto basta a rendere l'impasto morbido ma non liquido
In ultimo unire le mele sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti. quindi mescolare bene
Accendere il forno a 170 gradi in modalità statica
Imburrare ed infarinare lo stampo
Versarvi dentro il composto e posizionare la teglia nel ripiano di mezzo del forno già caldo
Cuocere circa 35 minuti, quindi abbassare il forno a 160 gradi per altri 5 minuti e 5 minuti ancora a 150 gradi.
Fare la prova stecchino e se vien fuori asciutto spegnere lasciando la torta all'interno ancora per 5 minuti
Quando la torta sarà ben fredda tirarla fuori dallo stampo e spolverizzarla di zucchero a velo




Nessun commento:

Posta un commento