Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 26 settembre 2018

Uova a Sfincione

Ho visto la foto in un Gruppo di cucina siciliana che frequento e mi son chiesta come mai non mi fosse mai venuto in mente di preparare le uova in questa saporitissima versione.
Lo Sfincione, la cui ricetta è più volte stata pubblicata sia nella nostra pagina Facebook che nel Blog, è uno di quei piatti per i quali il palermitano doc va fierissimo. Ha un gusto talmente deciso ed è così profumato da diventare l'emblema della cucina di Palermo e dintorni.
Le uova preparate in questa versione conferiscono un valore aggiunto a questo mix di ingredienti veraci e siciliani. 
E' una ricetta che può essere parzialmente preparata prima e ripresa circa 10 minuti prima di portarla in tavola.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
8 Uova
1 Cipolla grande
5 Filetti di Acciuga 
400 g di Polpa di Pomodori
2 cucchiai di Pecorino o Caciocavallo grattugiato
150 g di Primosale a fette
2 cucchiai di Pangrattato fine
4 cucchiai di Olio evo 
Origano q.b.
Sale
Pepe






Procedimento:



Tagliare la cipolla a Julienne e in un capiente tegame, a fuoco basso, cuocerla qualche minuto insieme a un paio di cucchiai di acqua ed un pizzico di sale in modo che appassisca
Aggiungere quindi dell'olio extravergine e lasciare soffriggere
Appena le cipolle imbiondiscono aggiungere i filetti d'acciuga e pestando con un mestolo di legno lasciare che si sciolgano del tutto
A questo punto aggiungere la polpa di pomodori
Lasciar cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungere un po' di acqua calda
E' importante che le cipolle siano molto cotte, quasi da disfarsi
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale, unire l'origano e il pepe
Unire le uova velocemente, coprirle con il primosale a fette
Spolverizzare di formaggio grattugiato e subito dopo di pangrattato, unire un ulteriore pizzico di origano e coprire.
Dopo pochi secondi spegnere ed aspettare almeno 5 minuti, durante i quali le uova si cuoceranno, pur rimanendo il tuorlo morbido ed il formaggio si ammorbidirà.
Servire subito.

Suggerimenti e Specificazioni:
Il Primosale è un formaggio siciliano, personalmente tra i miei preferiti, si tratta di un pecorino che si ferma alla seconda stagionatura.
Chi ha poco tempo può portarsi avanti nella preparazione della ricetta cuocendo prima sino a che i pomodori e le cipolle non siano ben cotti e spegnere. Poi qualche minuto prima di portare il piatto in tavola, riscaldare bene aggiungere le uova e completare la ricetta come sopra descritto.




Nessun commento:

Posta un commento