Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 11 ottobre 2018

Mini Plumcakes alla Zucca e Cannella


Dolcetti sofficissimi e versatili da mangiare quando ti viene il languorino golosotto, da dare ai tuoi bimbi per merenda o colazione o dai offrire alle amiche unitamente ad una tazza di té o di caffè.
E che profumo si spande per casa quando li cucini... sarà effetto del mio debole per la cannella ma credete è irresistibile.
La ricetta che io ho leggermente modificato negli ingredienti e nel procedimento è tratta dal web.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 10 pezzi:
150 g di Farina 00
80 g di Zucchero
200 g di polpa di Zucca
60 ml di Latte
1 Uovo grande
50 g di Olio di semi di mais
1 cucchiaino di Cannella
8 g Lievito per dolci
Zucchero a velo per la decorazione

Occorre inoltre:
Sbattitore elettrico o Planetaria
Spatola
Stampini in silicone per plumcakes

Procedimento:
Tagliare la zucca a piccoli cubetti e cuocerla in forno a 180 gradi per circa 30 minuti

Mentre è ancora calda pestare con una forchetta sino a ridurla in poltiglia
Lavorare l'uovo e lo zucchero in una ciotola per circa 5 minuti
Aggiungere quindi il latte, sempre lavorando con lo sbattitore, sino a che non sia del tutto incorporato
Unire la zucca a poco a poco continuando a lavorare con lo sbattitore
A questo punto unire a filo l'olio ma a poco a poco, alternando con qualche cucchiaio di farina
Quando l'olio sarà stato tutto aggiunto, unire la rimanente farina, sempre a poco a poco, ma con la spatola, mescolando delicatamente il composto
Accendere il forno a 180 gradi in modalità statica
In ultimo unire la cannella ed il lievito e continuare ad amalgamare con la spatola ancora per qualche minuto
Versare il composto negli stampini riempiendoli solo poco più di metà
Lasciar cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti ( dipende dal forno)
Far raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo




Nessun commento:

Posta un commento