Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 8 ottobre 2018

Maiale al Sugo

Pochi ingredienti per portare in tavola un secondo piatto della tradizione. Uno di quelli gustosissimi ed economici poichè col sugo molto saporito che se ne ottiene si condisce un primo squisito. 
Tranci di carne profumata e morbida da servire con qualche cucchiaiata di salsetta, provate e mi direte!
Le quantità indicate vanno bene per 4/6 persone.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1,2 Kg di Polpa di Suino a trancio intero
1 Cipolla media
Olio Evo q.b.
1 cucchiaio di Estratto di Pomodori o 2 di Triplo Concentrato
700 g di Passata di Pomodori
Sale, Pepe q.b.

L'Estratto di pomodori è una sorta di crema molto densa, che si ottiene dall'essiccamento al sole della polpa di pomodori. 
La ricetta la trovate QUI, vi assicuro che mediante il suo utilizzo conferisce alle pietanze un valore aggiunto notevole.

Procedimento:

Tritare finemente la cipolla e cuocerla in un largo tegame con un paio di cucchiai di acqua, appena l'acqua inizia ad evaporare aggiungere 2 o 3 cucchiai di olio extravergine e lasciare rosolare
Prima che la cipolla imbiondisca adagiarvi la polpa e lasciare rosolare bene da tutti i lati
per non lasciar bruciacchiare la cipolla vi consiglio di raccoglierla ai bordi del fondo del tegame, lasciando al centro il trancio di suino
Una volta che la polpa sarà ben rosolata da tutti i lati versare sulla cipolla l'estratto o il triplo concentrato, pestarla con un mestolo di legno per ridurla in grumi quanto più piccoli possibile
In ultimo aggiungere un mestolino di acqua calda che servirà a sciogliere del tutto l'estratto
Una volta sciolto l'estratto aggiungere la passata di pomodori e salare.
A questo punto è necessario precisare che se si utilizza l'estratto il sale va dosato con grande parsimonia poichè l'estratto è molto salato di suo, al contrario se si usa il triplo concentrato va bene anche un cucchiaino scarso di sale. Chiaramente dipende anche dai gusti personali.
Lasciar cuocere a fuoco molto basso il trancio di carne per almeno un'oretta e più, rigirandolo spesso.
Una volta cotto, pepare e lasciare intiepidire solo qualche minuto prima di tagliare a tranci dallo spessore di 2 o 3 cm.
Rimettere i tranci dentro il tegame col sugo ancora caldo e lasciare riposare 


Nessun commento:

Posta un commento