Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 22 settembre 2018

Tronchetto aromatizzato al Limone (Senza cottura)

Questo è un dolce preparato qualche settimana fa, quando ancora le temperature erano
così calde qui al Sud da inibire qualsiasi anche remoto pensiero di accendere il forno. 
Una sorta di Tiramisù molto delicato, un dolce da servire a fine pasto o per un té un po' più raffinato.
Facilissimo nell'esecuzione e senza cottura, a parte il latte che va solo riscaldato.
Con le dosi indicate son venuti fuori 2 tronchetti uno da 8/10 porzioni e uno da 6/8 porzioni.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
2 file di Savoiardi ( circa 200 g)
250 g di Mascarpone
250 g di Panna liquida per dolci ( meglio se fresca)
125 g di zucchero a velo
6/7 gocce di aroma al limone

Per la Bagna:
200 g di Latte
2 cucchiai scarsi di Zucchero 

Occorre inoltre:
Stampo da Plumcake
Pellicola per alimenti
Spatola per dolci
Sbattitore elettrico
Sacca da pasticciere e beccuccio a stella
Fettine di Limone per decorare

Procedimento:
Tirar fuori dal frigo il mascarpone
Rivestire con pellicola da cucina l'interno dello stampo, eventualmente inumidire leggermente lo stampo per farla aderire bene
Dentro ad una ciotola capiente lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo
A parte, in un'altra ciotola montare la panna 
Unificare le due creme unitamente a mezza fialetta di essenza al limone
Scaldare leggermente il latte e sciogliervi dentro lo zucchero
Rivestire lo stampo, fondo e pareti, di savoiardi leggermente intrisi nel latte
Ricoprire con un generoso strato di crema, ripetere l'operazione solo sul fondo sino a riempire lo stampo, ma lasciare da parte la crema sufficiente a creare in seguito la decorazione 
Finire con i biscotti , ricoprire di cellophane e mettere in frigo a riposare per almeno 6/8 ore
Trascorso il tempo capovolgere lo stampo su di un piatto da portata e con l'aiuto della sacca da pasticciere creare dei ciuffetti come decorazione.










Nessun commento:

Posta un commento