Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 10 giugno 2018

Paella - Spagna

Il piatto tradizionale spagnolo, la cui ricetta varia a seconda delle zone, ma che in genere viene preparato con riso,  carni, pesce ed ortaggi.
Io l'ho preparata a modo mio, seguendo chiaramente il procedimento classico ma utilizzando gli ingredienti che avevo a disposizione.
Un successone, buonissima, anzi di più!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4/6 persone:
350 g di Riso parboiled
2 Calamari grandi
8 Gamberoni
200 g di Fave sgusciate
1 Zucchinetta verde
1 Melanzanina piccola
1 Carota
200 g di polpa di Salsiccia 
1 Cipolla bianca
2 spicchi d'Aglio
poco Peperoncino
200 g di polpa di pomodori
Olio evo q.b.
Sale, Pepe
Fumetto di Pesce ( o in alternativa Brodo Vegetale)

Procedimento:
Tagliare i calamari puliti riducendo in anelli il tronco, a striscette la parte finale e dividendo i tentacoli a due a due
Con delle forbici asportare zampe, coda e filamenti ai gamberoni
Mondare e tagliare a piccolissimi pezzi la zucchina, la melanzana e la carota
Tritare finemente la cipolla e tagliare a metà l'aglio
Versare un paio di cucchiai di olio in una padella, aggiungere metà cipolla e un cucchiaio di acqua
Lasciar cuocere un minuto a fiamma bassa quindi aggiungere metà dell'aglio preparato, pochissimo peperoncino e far rosolare un paio di minuti mescolando spesso
Aggiungere le fave e mescolare dopo circa due minuti, unire la melanzana a cubetti e dopo ancora due minuti la zucchina, salare, mescolare e lasciare rosolare
Unire la carota e la salsiccia, lasciare andare per circa 5 minuti mescolando spessissimo.
Spegnere e mettere tutto da parte
Nella stessa padella versare ancora un paio di cucchiai di olio extravergine,la rimanente cipolla e ancora pochissimo peperoncino
Appena la cipolla inizia ad appassire unire l'aglio e prima che imbiondisca unire i calamari
Lasciare cuocere e appena i calamari cambiano di colore diventando rossastri aggiungere la polpa di pomodoro, salare e asciar cuocere circqa 10 minuti
In una largo tegame versare tutti i condimenti preparati e mescolarli
Versarvi sopra il riso a pioggia e coprire il tutto col brodo vegetale
Io ho utilizzato del fumetto di pesce riscaldato ed allungato che avevo preparato e congelato in precedenza, per sapere come procedere CLICCA QUI
Infornare in forno caldo a 170 gradi per circa 15 minuti e a 190 gradi per altri 15
Di tanto in tanto tirare fuori dal forno e mescolare, nel caso si asciugasse troppo aggiungere dell'acqua calda 
Quando il riso è quasi cotto unire i gamberoni e disporli a raggiera
Ultimare la cottura, lasciare intiepidire prima di servire














Nessun commento:

Posta un commento