Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 16 giugno 2018

Ciambella con Ricotta e Mandorle aromatizzata al Rum

L'ideale per colazione o merenda, sofficissima e profumata.
E' la mia ormai conosciuta ciambella alla ricotta, solo che stavolta per renderla ancora più golosa l'ho aromatizzata con del Rum e cosparsa di mandorle in scaglie.
Una vera squisitezza!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 g di Farina 00
250 g di Ricotta 
230  di Zucchero
4 Uova piccole
85 g di Margarina
20 g di Gocce di Cioccolata fondente
Mezza fialetta di aroma al Rum
Mandorle in scaglie q.b.
1 bustina di Lievito

Occorre inoltre:
Burro e Farina q.b.  per lo stampo
Uno Sbattitore elettrico
Stampo per ciambella da 24 cm di diametro

Specificazioni: 
In sostituzione allla Margarina potete utilizzare 68 g di Olio di semi di Mais


Procedimento:

Mettere in freezer le gocce di cioccolata
Dividere gli albumi dai tuorli. 
Mettere i tuorli in una ciotolina più piccola e gli albumi in una più grande
Montare a neve gli albumi e metterli da parte
In un'altra ciotola montare la ricotta con lo zucchero sino a che il composto non diventi molto fluido e fine
Aggiungervi i tuorli e montare qualche secondo
Unire la margarina ma a poco a poco e continuare a lavorare
Aggiungere quindi l'aroma al rum e la farina a cucchiaiate continuando a lavorare
Unire il lievito e mescolare bene
Aggiungere gli albumi a neve a cucchiaiate, mescolando con una spatola
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e versate dentro il composto
Livellarlo battendo il palmo della mano sul fondo dello stampo 
Cospargere di gocce di cioccolata e mandorle in scaglie
Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minutu e 170 per altri 10/15 minuti
Fare la prova stecchine e spegnere
Socchiudere il forno e lasciare riposare 5 minuti
Una volta fredda, sganciare lo stampo e sistemala su di un'alzatina per dolci


Nessun commento:

Posta un commento