Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 27 marzo 2018

Carciofi "Ammuddicati" alla Siciliana - New Wonder Cooker Videoricetta

E se vi dicessi che riescono più gustosi e teneri di quelli cotti nel classico modo?
Fidatevi sono una vera prelibatezza...

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
6 Carciofi siciliani ( quelli con le spine)
1 Cipolla piccola
Olio extravergine q.b.
Pinoli q.b.
Uva passa q.b.
mollica di pane ( preferibilmente pan bauletto)
3 cucchiai di Pecorino grattugiato

Pasta d'Acciughe q.b.
1 o 2 patate medie

Procedimento:
Togliere dai carciofi poche foglie esterne e tagliarne le punte, Lasciare il gambo lungo circa 4 centimetri
In un padellino soffriggere la cipolla finemente tritata con l'olio, aggiungere un po' di pasta d'acciughe e i pinoli. 
Spegnere, unire mollica e formaggio e un po' di pepe.
Trasferire il composto in un piatto ed anìmalgamare bene
Battere i carciofi sopra un piano afferrandoli per il gambo in modo che diventi più facile allargarli all'interno per consentire  l'inserimento, dentro agli stessi, del ripieno
Dopo averli farciti tagliare anche il gambo in modo da creare una base stabile, ma non buttar via i gambi, perchè opportunamente sbucciati vi serviranno, insieme alla patata pelata, a mantenere in posizione i carciofi dentro al tegame.
in un tegame mettere qualche cucchiaio di olio di oliva e un po' di pasta di acciughe, quindi inserire i carciofi mantenendoli eretti aiutandosi inserendo negli spazi i gambi scartati e la patata a grosse lunghe fette, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua ma attenzione a versarlo sul fondo e non sopra il ripieno dei carciofi
Chiudere col coperchio New Wonder Cooker
Far cuocere a fiamma media su fornello medio per circa 20 minuti quindi spegnere
Lasciare riosare coperti sino a che non intiepidiscano

Suggerimenti:
Un'occhiata ai due brevissimi filmati che spiegano come vanno tagliati e posizionati i carciofi nel tegamino, renderà ancor più facile e veloce l'esecuzione di questo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento