Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 7 giugno 2017

Fagiolini alla Siciliana ( Come far rimanere verdi e croccanti i fagiolini dopo la cottura)

Un contorno veloce e molto saporito, un classico nelle nostre cucine del Sud.
Se, come in questo caso, viene realizzato con fagiolini biologici raccolti dall'orto di un amico e conditi con dell'eccellente olio extravergine, la semplicità e la delicatezza del piatto si traformano in concreta squisitezza.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
Fagiolini
Aglio
Olioextravergine ( io Colle Luca - AGRIFLORIO)
origano
aceto di mele ( o aceto di vino bianco)
sale, pepe
ghiaccio a cubetti

Procedimento:
Togliere le estremità ai fagiolini
Lavarli abbondantemente e metterli a scolare
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua e poco sale
Prendere una ciotola capiente, rimepirla per 3/4 di acqua e metterla nel freezer
Quando l'acqua nella pentola avrà raggiunto l'ebollizione metter giù i fagilioni e lasciarli cuocere per circa 10 minuti ma senza il coperchio ( la verdura non va mai cotta col coperchio)
Ultimata la cottura prendere la ciotola con l'acqua dal freezer, versarvi dentro una decina di cubetti di ghiaccio
Scolare bene i fagiolini e versarli immediatamente dentro la ciotola 
Lo shock termico dal caldo al freddo farà si che i fagiolini mantengano un colore verde brillante e diventino croccanti e non mollicci
Mentre i fagiolini riposano nell'acqua ghiacciata preparare una ciotola con un paio di spicchi di aglio, origano, olio extravergine di ottima qualità, un cucchiaio di aceto di mele e poco pepe
Scolate i fagiolini accuratamente e versateli nella ciotola, quindi amalgamateli bene e servite


Nessun commento:

Posta un commento