Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 27 marzo 2018

Orecchiette Funghi e Bacon

Ottimo l'abbinamento Champignons e Bacon che esalta il sapore delle orecchiette, uno dei formati di pasta che più ricorre tra i miei primi piatti. 
Una ricettina saporita e facile da eseguire...provatela!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.


Ingredienti per 4 persone:
350 g di Orecchiette
150 g di Pancetta affumicata a cubetti
250 g di Funghi champignons
200 g di Polpa di pomodori
mezza tazzina di vino bianco

1 Cipollotto
2 Cucchiai di olio evo
Prezzemolo
Sale, Pepe


Procedimento:
Dentro ad un capiente tegame soffriggere in olio extravergine il cipollotto tagliato a rondelle
Appena sarà appassito aggiungere il bacone  e mescolando spesso aspettare che perda parte del suo grasso
Unire i funghi mondati e tagliati a pezzetti, mescolando lasciarli insaporire per qualche minuto quindi aggiungere il vino, alzare la fiamma e sfumare
Una volta evaporato il vino aggiungere la polpa di pomodori, mescolare, salare e pepare
Coprire e lasciare stufare per circa 10 minuti, aggiungere il prezzemolo tritato e spegnere.
Cuocere le orecchiette  abbondante acqua salata e mescolare sin dal primo momento e molto spesso perchè potrebbero attaccarsi una all'altra
Scolarle molto al dente e versarle nel tegame col condimento
Lascare amalgamare spadellando per un minuto circa ed impiattare





Nessun commento:

Posta un commento