Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 5 aprile 2015

Focaccine Siciliane (vastidduzzi)


Classico street food del palermitano. focacce croccanti fuori e morbide dentro condite con ricotta di pecora fresca, pepe e formaggio in scaglie.
Le pagnottelle sono anche quelle per il famoso "pane  e panelle". e vi assicuro sono deliziose!
I miei figli ne vanno matti, tanto matti che ne faccio in quantità industriali perchè non mi danno il tempo di farcirle che le hanno già divorate, delle volte anche solo con u filo d'olio e un po' di origano.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
600 g di Farina 0 (zero) ma a piacere si può utilizzare metà 0 e metà Manitoba
350 g di Acqua
mezza tazzina da caffè di Olio di oliva
1 cubetto di Lievito di birra
1 cucchiaino di Zucchero
2 cucchiaini di Sale


Procedimento:
Mescolare in una ciotola o nell'impastatrice la farina con lo zucchero, l'acqua ( mai fredda anzi leggermente tiepida) l'olio ed il lievito, quindi aggiungere il sale. Impastare 4 minuti con l'impastatrice o 10 minuti a mano, quindi porre l'impasto dentro una capiente ciotola e metterla dentro il forno spento ma con la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno 1 ora e mezza.
Quindi fare delle palline grandi quanto un'albicocca e rimetterle dentro al forno spento. Dopo un'ora le palline saranno raddoppiate di volume quindi tirarle fuori, ungere con dell'olio la placca del forno e adagiarvi le palline schiacciandole un po' con le dita.
Per delle focaccine dorate, prima di cuocere spennellare con dell'uovo sbattuto.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi sino a leggera doratura.
Fare intiepidire quindi spaccare a metà e farcire con ricotta e pepe nero oppure con le panelle, frittelle di farina di ceci molto saporite
Per la ricetta delle panelle CLICCA QUI


Nessun commento:

Posta un commento