Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 29 dicembre 2018

La mia Crostata alla Banana

Io amo il sapore che un frutto come la banana conferisce ai dolci, tant'è che ne ho
pubblicato diversi.
Questa semplice ma, al contempo, straordinaria crostata è stata realizzata con una frolla molto semplice direi basilare, con della crema pasticcera leggera alla banana e dello zucchero a velo.
Un dolce davvero facile ma , vi assicuro, golosissimo.
Se avete qualche difficoltà ( ma non credo accadrà) visionate i filmati che postato qui in ricetta e vedrete che realizzarla sarà un gioco da ragazzi e la vostra crostata alla banana risulterà bellissima come la mia.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la Frolla:
500 g di Farina 00
2 Uova grandi intere
250 g di Burro freddo a pezzetti
200 g di Zucchero semolato
poche gocce di Aroma alla Vaniglia
un pizzico di Sale

Ingredienti per la Crema:
500 g di Latte intero
100 g di Zucchero semolato
1 Uovo grande intero
60 g di Farina 00
2 cucchiai di Sciroppo alla Banana o in alternativa 1 Banana frullata

Occorrono inoltre:
2 Banane
1 cucchiaio grande d Zucchero a velo per decorare
Farina q.b. per il piano di lavoro
Farina e Burro per lo stampo
Stampo da cm 30 di diametro
Sbattitore Elettrico

Setaccino

Procedimento:
Preparare innanzitutto la crema in questo modo:
In un pentolino mescolare zucchero e farina, quindi mescolando energicamente con una frusta aggiungere l'uovo ed amalgamare bene
In un altro pentolino scaldare il latte senza farlo bollire
Sempre mescolando con la frusta unire il latte a filo
In ultimo aggiungere lo sciroppo di banana ( o la banana frullata)

Mettere il pentolino su fuoco e senza mai smettere di mescolare lasciare che la crema si addensi
Una volta densa versarla in una ciotola e mentre è ancora calda coprire con pellicola da cucina a contatto e lasciare che si raffreddi a temperatura ambiente
Procedere quindi a preparare la frolla
Lavorare gli ingredienti giusto il tempo di ottenere un panetto liscio
Ricordate che la frolla va lavorata il minimo indispensabile
Avvolgere in pellicola da cucina e mettere in frigo a riposare per 20 minuti
Spargere un po' di farina sul piano di lavoro, lavorare un paio di secondi  la frolla con le mani quindi spianarla col mattarello
Imburrare ed infarinare lo stampo e procedere a stendervi sopra il disco di frolla

Dare un'occhiata al filmato esplicativo per una perfetta stesura della frolla sullo stampo 
Una volta stesa la frolla, rifinire i bordi premendo col pollice o utilizzare l'apposito aggeggino per creare un bordino ondulato
Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo della crostata e versarvi sopra la crema
Per maggior chiarezza visualizzare il filmato 
(Farcire con la crema anzichè la marmellata naturalmente 😄)
Adagiarvi sopra la banana a fettine quindi creare un reticolo di strisce di frolla formando delle losanghe (vedi terzo filmato)
Una volta posizionate tutte le strisce di frolla infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti
Ricordare però che i tempi di cottura dipendono sempre dal forno.
Vi avanzerà sicuramente qualche po' di frolla per creare due biscottini.
Una volta cotta la crostata, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare COMPLETAMENTE prima di toglierla dallo stampo.

Una volta adagiata sul piatto di servizio o sull'alzatina per dolci spolverizzare di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento