Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 31 marzo 2015

Tiramisù in coppa e... i segreti del Tiramisù perfetto VIDEORICETTA

Il tiramisù è un dolce che tutti sanno realizzare, ma farne uno perfetto non è da tutti, bisogna conoscerne i segreti.
Tutto dipende dalla crema, deve esser densa e compatta mentre spesso capita che al momento dell'assemblaggio diventi liquida e per quanto il dolce possa riposare in frigo, liquida rimarrà.
L'ideale è utilizzare tre o al massimo 4 uova per ogni confezione di mascarpone da 250 gr ed un cucchiaio colmo di zucchero (semolato) per ciascun uovo.
Ma il segreto della crema densa e perfetta sono i seguenti accorgimenti da adottare :
1) le uova devono essere a temperatura ambiente
2) separare bene gli albumi dai tuorli e badate bene le ciotole devono essere perfettamente pulite poichè se nella ciotola degli albumi c'è dell'unto o anche una minima traccia di proteina ( tuorlo) il bianco d'uovo non monterà bene
3) lavorare gli albumi a neve con tre quarti dello zucchero, lavorarli tanto sino a che la crema non diventi compatta come se stessimo facendo le meringhe
4) lavorare i tuorli con il rimanente zucchero e se necessario aggiungerne ancora un po', i tuorli devono diventare chiari e spumosi come se stessimo preparando un pan di spagna
5) il mascarpone deve esser tirato fuori dal frigo qualche tempo prima della preparazione, magari un'ora, non deve esser freddo di frigo
6) se volete aggiungere della panna per dolci al composto potrete farlo unendola ai tuorli dopo aver aggiunto il mascarpone e montando il tutto bene con lo sbattitore elettrico
7) aggiungere a cucchiaiate e senza fretta il mascarpone ai tuorli montati
8) solo in ultimo aggiungere gli albumi a neve, a cucchiaiate, aiutandosi con una spatola e mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto

Per maggior chiarezza vi consiglio di visionare i filmati 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Nessun commento:

Posta un commento