Follow by Email

Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 5 gennaio 2016

Torta all'arancia con soli albumi di Damerinda


Avevo degli albumi in eccesso da smaltire e non volevo fare le meringhe perchè altrimenti, come sempre capita, le avrei mangiate tutte io....perchè ne vado matta.
Ma siamo in periodo di festività natalizie e ho già abbondantemente esagerato a tavola, così ho cercato sul web un dolce che andasse bene per la colazione o per un thè con soli albumi.

L'ho trovato sul sito ufficiale del Bimby e vorrei condividere con voi questa torta molto soffice e delicata che non deve necessariamente essere preparata con il famoso robot da cucina e quindi vi descriverò sia la versione bimby che quella manuale.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
5 albumi
180 gr di burro morbido
130 gr di zucchero semolato
2 arance non trattate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero a velo per decorare

Versione Bimby
mettere nel boccale la buccia di arancia e triturarla con diversi colpetti di turbo quindi aggiungere lo zucchero 15 secondi velocità turbo
aggiungere il burro 30 secondi velocità 4
unire sale e farina 40 secondi  velocità 4
aggiungere gli albumi 30 secondi velocità 4

Versione manuale
Lavorare a lungo con una frusta lo zucchero ed il burro, appena diventa cremoso aggiungere la buccia d'arancia grattugiata 
aggiungere adesso la farina ed un pizzico di sale
Montare gli albumi a neve ed incorporarli pian piano con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto
in ultimo aggiungere il lievito

Imburrare ed infarinare una tortiera di massimo 24 cm ed infornare in forno a 160 gradi ventilato per 30/35 minuti oppure in forno statico a 180 gradi
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo