Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 5 gennaio 2016

Torta all'arancia con soli albumi di Damerinda


Avevo degli albumi in eccesso da smaltire e non volevo fare le meringhe perchè altrimenti, come sempre capita, le avrei mangiate tutte io....perchè ne vado matta.
Ma siamo in periodo di festività natalizie e ho già abbondantemente esagerato a tavola, così ho cercato sul web un dolce che andasse bene per la colazione o per un thè con soli albumi.
L'ho trovato sul sito ufficiale del Bimby e vorrei condividere con voi questa torta molto soffice e delicata che non deve necessariamente essere preparata con il famoso robot da cucina e quindi vi descriverò sia la versione bimby che quella manuale.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 gr di farina 00
5 albumi
180 gr di burro morbido
130 gr di zucchero semolato
2 arance non trattate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero a velo per decorare

Versione Bimby
mettere nel boccale la buccia di arancia e triturarla con diversi colpetti di turbo quindi aggiungere lo zucchero 15 secondi velocità turbo
aggiungere il burro 30 secondi velocità 4
unire sale e farina 40 secondi  velocità 4
aggiungere gli albumi 30 secondi velocità 4

Versione manuale
Lavorare a lungo con una frusta lo zucchero ed il burro, appena diventa cremoso aggiungere la buccia d'arancia grattugiata 
aggiungere adesso la farina ed un pizzico di sale
Montare gli albumi a neve ed incorporarli pian piano con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto
in ultimo aggiungere il lievito

Imburrare ed infarinare una tortiera di massimo 24 cm ed infornare in forno a 160 gradi ventilato per 30/35 minuti oppure in forno statico a 180 gradi
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo


Nessun commento:

Posta un commento