Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 20 febbraio 2021

Risotto Prosciutto Crudo e Carciofi Bimby

Risotto mon amour... ne vado matta e lo sapete ormai tutti.
E non è mai abbastanza, per quello che ne cucino quintalate tutte le volte, tanto poi, hai visto mai dovesse avanzarne, il giorno dopo faccio le mie deliziose arancinette e le servo come gustoso stuzzichino per accompagnare un aperitivo o come antipasto.
Forse... mah... perchè la verità è che mentre le vado friggendo i miei ragazzi me le rubano e a tavola ne arriva solo qualche esemplare che si conta sulle dita di una mano!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 Persone
5 Tazzine da caffè di Riso Carnaroli
3 Carciofi
120 g Prosciutto crudo a cubetti
1 litro di brodo vegetale
mezzo bicchiere di Vino bianco
1 cucchiaio di Olio evo
una noce di Burro
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Procedimento:
Inserire nel boccale il prosciutto crudo e l'olio
Lavorare 3 minuti a 100 grafi, velocità 1, antiorario
Nel frattempo spuntare e mondare i carciofi, togliere tutte le foglie esperne e dure, le spine ed il fieno (barbetta) all'interno, quindi tagliarli a pezzettini
Nel frattempo il prosciutto si è ben rosolato, quindi unire i carciofi e continuare la cottura per altri 3 minuti
Aggiungere il riso e  protarre la cottura per altri 4 minuti, stessa velocità, stessa temperatura e sempre con l'antiorario
Lasciar quindi tostare il riso per 3 minuti quindi unire il brodo caldo e proseguire la cottura per altri 13 minuti
Trascorso il tempo unire il burro ed il parmigiano, e sempre con l'antiorario mantecare a velocità 4 per circa 6/7 secondi
Spegnere, lasciare riposare giusto 2 o 3 minuti quindi impiattare

rpc10 rpccoll



Nessun commento:

Posta un commento