Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 14 gennaio 2021

Pizza sottile e croccante alla Romana

Anni fa feci un viaggio a Roma con tutta la mia famiglia, ricordo che alla sera spesso andavamo in via del Corso per andare verso la Fontana di Trevi, di cui eravamo innamorati, e passavamo a prendere la pizza. Una pizza super buona, larga sottile e scrocchiarella che ricordo ancora.
Ho provato a ripeterla consultando diversi blog e siti di cucina e alla fine sono riuscita con risultati più che buoni, inutile dire che ormai da tempo è la mia versione di pizza preferita!
Con le dosi indicate ne vengono due che ho condito con prosciutto e rondelle di wurstels la prima, mentre nell'altra ho aggiunto un ingrediente che amo molto nella pizza e che sono i carciofini sottolio, voi conditele come più gradite.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per l'impasto:
250 g Farina 00
250 g Farina Manitoba
300 g Acqua non fredda
mezza Bustina Lievito granulare
mezzo cucchiaino di Zucchero
1 cucchiaino di Sale
30 g di Olio evo

Procedimento:
Nella planetaria o in una ciotola mescolare bene le due farine
Versare l'acqua in una caraffa o grande boccale e sciogliervi dentro lo zucchero, aggiungere quindi il lievito ed assicurarsi che si sia ben sciolto
Mi raccomando l'acqua non deve essere fredda ma appena tiepida
Una volta ben mescolate le due farine, iniziare ad impastare aggiungendo all'acqua già mescolata al lievito, l'olio e versare il tutto a filo, continuando ad impastare
Una volta che tutta l'acqua sia stata assorbita, unire il sale e continuare ad impastare per almeno altri 10 minuti
Trasferire l'impasto su di un piano di lavoro e lavorarlo pochi secondi per ottenerne un panetto liscio
Ungere una ciotola e versarvi dentro l'impasto, coprire con una pellicola e metterlo dentro al forno spento a riposare per almeno due ore
Coprire due placche da forno da carta da forno ed ungerle uniformemente con dell'olio di oliva
Dividere l'impasto in due parti uguali e spianare sui fogli di carta da forno unti
Accendere il forno a 250 gradi in modalità statica e nel frattempo preparare i condimenti 
Tagliare i wurstels a rondelle, tagliare a cubetti la mozzarella a panetto ( non quella a bocconcini perchè rilascia troppa acqua), i carciofini e preparare la passata di pomodoro in una grande ciotola condendola con sale, pepe ed origano
Condire la pizza con la passata e, appena il forno arriva a temperatura, infornarla e dopo dieci minuti tirarla fuori
Aggiungere i condimenti preparati, compresa la mozzarella e reinfornare per altri 20 minuti

prom11 promcoll(1)




Nessun commento:

Posta un commento