Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 15 ottobre 2019

Le mie "Paste di Miele" - Sicilia

Biscottini deliziosi che si preparano qui nella mia Conca d'Oro in occasione della ricorrenza dei "Morti".
Io ne vado talmente matta che non ho resistito ad aspettare oltre e li ho preparati e divorati!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
250g di Farina 00
250g di Farina 0
400 g di Miele
100 g di Zucchero Semolato
Succo di metà Arancia
50 g di Acqua
poche gocce di Aroma all'arancia
un pezzetto di Scorza di Arancia
1 bustina di Lievito per dolci
pochissima Farina per il piano da lavoro


Procedimento:
In un pentolino mescolare sino a che non si sia assorbito del tutto, 50 g di Acqua con 50 g di Zucchero
Aggiungervi poca scorza di arancia e porre sul fuoco mescolando sino a quando il liquido bollendo non si sia trasformato in sciroppo
Occorreranno circa 5 minuti di bollore, quindi porre a raffreddare a temperatura ambiente
Mescolare le due farine, il lievito e lo zucchero
Aggiungere 350g di miele, le gocce di essenza e lo sciroppo ed impastare ( io ho utilizzato una planetaria)
In ultimo aggiungere il succo di mezza arancia
L'impasto risulterà un po' morbido, porlo dentro ad una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare sino al giorno successivo
Tirar fuori dal frigo l'impasto e su di un piano leggermente infarinato lavorarlo pochissimo sino a farlo diventare un panetto omogeneo
Prendere un pugnetto di impasto alla volta e lavorandolo col palmo delle mani ottenerne dei cordoncini spessi poco meno di due centimetri
Tagliarli a cilindretti di 3 o 4 cm al massimo
Raggrupparli a 3 a 3 disponendoli con una distanza di un centimetro uno dall'altro
Premendoli uniteli da un lato e dall'altro premete la parte finale del cilindretto per formare una sorta di punta
Porre uno ad uno sopra la placca da forno rivestita da carta forno
Con la punta di un coltello praticare una leggera incisione al centro di ciascun cilindretto e poi delle più piccole incisioni laterali come a creare il disegno di una foglia
Cuocere in forno caldo a 170 gradi per circa 20 minuti se li preferite morbidi, se invece li gradite più duretti lasciarli cuocere sino a che non abbiano assunto un colore brunito
Lasciarli intiepidire giusto qualche minuto e trasferirli su di un vassoio per spennellarli col miele
Se il miele dovesse essere cristallizzato, riscaldatelo un po' a bagnomaria.

pml





Nessun commento:

Posta un commento