Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 16 settembre 2020

Quiche con Funghi e Pancetta

Il salvacena per eccellenza, il piatto unico che accontenta tutti, la torta salata!
Come antipasto se servita in piccole porzioni, per arricchire un Buffet se tagliata a quadrucci, o piatto unico per risolvere la cena in una sola portata.
Comunque si serva la torta salata è quel piatto versatile  al quale ricorro spesso anche per utilizzare i miei avanzi di frigo.
 


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 Rotolo di pasta sfoglia rotondo
120 g di Pancetta a cubetti o listarelle
6 Funghi Champignons di media grandezza
120 g di Provola o Scamorza
200 g di Panna da cucina
2 Uova grandi
3 cucchiai di Pecorino grattugiato
Sale
Pepe

Procedimento:
In una padella antiaderente far "croccare" la pancetta facendola andare a fuoco medio e mescolando spesso per qualche minuto n modo che essa perda una parte del suo grasso
Pulire i funghi eliminando la terra e tagliandoli a fettine e tirar fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia così si ammorbidisce leggermente e sarà più facile poi srotolarlo
Aggiungerli alla pancetta e abbassare un po' la fiamma, coprire e lasciare andare eventualmente aggungendo giusto un paio di cucchiai di acqua
Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia ed adagiarla sopra una pirofila rotonda di massimo 26 cm di diametro
Bucherellarne il fondo coi rebbi di una forchetta e tagliare a piccoli cubetti la provola
Spegnere il fuoco e mentre pancetta e funghi intiepidiscono sbattere le uova, unirvi pecorino e panna ed amalgamare per bene, quindi salare leggermente e pepare.
Versare pancetta e funghi sul fondo della sfoglia, spargervi sopra il formaggio a cubetti, versarvi infine il composto uova/panna/formaggio
Ribaltare verso l'interno i bordi della torta salata
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti
Lasciare intiepidire un attimo prima di tagliare e servire

qf14 qfcoll qfcoll1





Nessun commento:

Posta un commento