Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 5 aprile 2020

Rotolo di Spinaci con Bacon e Scamorza

E sempre all'insegna del risparmio e dell'utilizzo di ingredienti semplici da reperire, vi propongo un antipastino poco pretenzioso ma sfizioso e variopinto.
Prendendo spunto da una ricetta vista sul web ed una mia personale ricetta di tantissimi anni fa ma seguendo soprattutto il gusto e le richieste dei miei figli ho preparato questo rotolo da servire come antipasto o per arricchire un buffet freddo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
5 Uova grandi
1 confezione di formaggio fresco spalmabile
10 fettine di Bacon tagliate sottili
6 fette di Scamorza affumicata tagliate sottili
5 cubetti di Spinaci surgealati
3 cucchiai di Fornaggio grattugiato a piacere ( io grana padano)
pochissimo Burro


Procedimento:
Sbollentare per pochissimi minuti gli spinaci in acqua leggermente salata e metterli a scolare
Sbattere in una caiente ciotola le uova con un po' di sale, di pepe ed il formaggio grattugiato
Spremere bene gli spinaci strizzandoli con le mani ed unirli alle uova
Rivestire di carta da forno prima bagnata e poi ben strizzata,una pirofila rettangolare ( cm 23x30)
Versarvi dentro il composto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti
Tirare fuori dal forno e lasciare intiepidire un po
Nel frattempo in un padellino con pochissimo burro far arricciare un po' le fettine di bacon
Ribaltare il contenuto della pirofila in un foglio di carta da forno steso e con delicatezza tirar via la carta dentro alla quale era stato cotto il rotolo di spinaci
Spalmarvi sopra il formaggio fresco e adagiarvi sopra le fettine di bacon e quelle di scamorza
Con l'aiuto della stessa carta da forno arrotolare e chiudere le estremità a caramella
Porre in frigo a riposare almeno un'oretta
A momento di servire, tirar fuori dal frigo e tagliare a rondelle di circa un cm di spessore

rsp23 rsp25 rsocoll rspcoll1



Nessun commento:

Posta un commento