Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 10 aprile 2020

New York Cheesecake

La New York Cheesecake è la regina delle Cheesecakes, ognuno ritiene di possederne la ricetta originale ma in verità tutte hanno in comune il formaggio fresco spalmabile, panna ed uova tra gli ingredienti e la cottura in forno.
Io posso solo affermaare che la mia è squisita, meravigliosa ed ogni volta è un delirio di complimenti.
E' tanto buona che spesso i miei figli la preferiscono ad una laboriosa torta di compleanno.
Le dosi che vi elenco sono sufficienti a farne una enorme, da 30 cm di diametro o, come ho fatto io, due piccoline in stampi da 17 cm.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la base:
270 g Biscotti secchi
130 g Burro sciolto (a bagnomaria o nel microonde)
mezzo cucchiaino di Cannella (facoltativo)

Ingredienti per la Crema:
6 Uova
150 g Zucchero
400 g di Formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
2 cucchiai di Amido di Mais ( o Farina)
250 g Panna liquida per dolci
Succo di un Limone ( in alternativa qualche goccia di Essenza di Limone)
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia ( in alternativa qualche goccia di Essenza di Vaniglia)

Occorre inoltre:
una noce di Burro per lo stampo
Stampo sganciabile da cm 28/30
Sbattitore elettrico Carta da Forno
Spatola per alimenti in silicone

Innanzitutto mettere in frigo la panna per dolci e la ciotola dove poi verrà montata 
Imburrare lo stampo e rivestire fondo e pareti con carta da forno
L'operazione servirà a tirar fuori il dolce dallo stampo nel modo migliore possibile

Procedimento per la Base:
Mettere il burro a sciogliersi 
Frullare i biscotti sino a ridurli in polvere ed amalgamarli insieme al burro
Versare dentro lo stamo e con l'aiuto di un cucchiaio compattare il tutto


Procedimento:
Montare la panna (va tenuta in frigo qualche tempo prima di montarla)
In un'altra ciotola sbattere energicamente con una frusta, e per almeno 10 minuti, le uov e lo zucchero
Trascorsi circa 10 minuti aggiungere il succo di limone e sempre lavorando il formaggio spalmabile e la vaniglia.
Se nel frattempo il composto sembrerà smontarsi e diventare più liquido non fa nulla, rientra nella normalità.
Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungere l'amido o la farina, ora mettere via lo sbattitore elettrico.
Montare la panna, unirla a cucchiaiate ed amalgamarla al composto utilizzando una spatola ed agendo con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Una volta incorporata per bene la panna versarla nello stampo e procedere alla cottura.
Cuocere a 150 gradi, in forno caldo a media altezza, per i primi 40 minuti, quindi coprire con dell'alluminio da cucina.
Trascorsi i 40 minuti aumentare a 160 gradi e scoprire  per lasciar colorire un po' il dolce.
Una volta freddo mettere in frigo sino al momento di servire.
Coprire, se gradito, con una coulis di fragole o altro frutto od una marmellata.


Specificazioni:
Questo è un dolce " costoso" in quanto necessita di diversi ingredienti ma si può risparmiare utilizzato il formaggio spalmabile in versione economica, la vanillina al posto della vaniglia, la panna vegetale in brick anzichè la panna fresca ed i biscotti avanzati del tipo gallette anzichè i digestive.


ny23 nycoll nycoll1




Nessun commento:

Posta un commento