Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 21 aprile 2020

Casarecce con Salsiccia e Carciofi - Videoricetta

Oggi a pranzo ho preparato un primo davvero delizioso, mia figlia che adora i carciofi è andata in visibilio... provate anche voi!
Con la brevissima videoricetta sarà un gioco da ragazzi!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 Persone:
350 g di pasta formato Casarecce
2 Carciofi
250 g di Polpa di Salsiccia
1 Cipollotto
mezzo bicchiere di Vino bianco
mezzo dado ( possibilmente senza glutammato)
12 Pomodorini
il succo di 1 Limone
Prezzemolo
Olio evo q.b.
Pepe

Procedimento:
Mondare i carciofi asportando il gambo e le foglie dure esterne
Tagliare le punte in modo da eliminare tutte le spine e metterli in ammollo con acqua acidulata con del succo di limone
Soffriggere in poco olio extravergine il cipollotto tagliato a rondelle
Nel frattempo spaccare a metà i carciofi ed estrarre il fieno cioè la cosiddetta barbetta
Appena appassice aggiungere la polpa di salsiccia
Lasciare rosolare qualche minuto pestando la polpa con un cucchiaio di legno in modo da ridurla in  minuscoli granuli
Aggiungere i carciofi tagliati a sottili spicchi e continuare a rosolare 
dopo un paio di minuti unire il vino, il dado e poca acqua
Alzare un po' la fiamma e lasciare evaporare 
Nel frattempo tagliare a pezzetti i pomodorini, metter su l'acqua e preparare la pasta
Coprire e lasciar cuocere il tempo dell'ebollizione dell'acqua della pasta, se necessario aggiungere dell'altra acqua e coprire
Pepare ed unire il prezzemolo quindi spegnere
Metter giù la pasta, quando è cotta scolarla e rimetterla nella pentola nella quale era stata cotta
Aggiungere il condimento, amalgamare bene ed impiattare
Se gradito si può cuocere il condimento in una larga padella e poi spadellare la pasta cuocendola un minutino in meno rispetto ai tempi indicati in confezione

sacar sacar1










Nessun commento:

Posta un commento