Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 16 marzo 2020

Anelletti al Forno con Ragù e Funghi

Gli anelletti al forno, si sa, sono il primo piatto domenicale per eccellenza delle famiglie siciliane, in particolare quelle della provincia di Palermo.
Stavolta però anzichè aggiungere i piselli, come nella ricetta canonica, ho utilizzato gli champignons ed ho ammorbidito il gusto intenso del ragù con un po' di besciamella.
Il risultato è stato eccellente! 
Vorrei anche specificare  che gli anelletti così preparati sono strabuoni anche freddi, quindi sta a voi servirli freddi o caldi a seconda dei vostri gusti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 Persone:
500 g di Anelletti Siciliani
200 g di Polpa di Salsiccia
400 g di Macinato di Bovino
1 Cipolla di medie dimensioni
1 Carota
1 gambo di Sedano
12 Funghi Champignons di media grandezza
700 g di Passata di pomodori
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodori o un cucchiaino da te di Estratto di Pomodori
mezzo bicchiere di Vino Bianco secco
150 g di Provola a fette
200 g di Besciamella
100 g di Grana grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio evo q.b.
Sale
Pepe




E se in piena estate vorrete produrre l'estratto di pomodori QUI troverete come fare

Procedimento:
Tritare finemente sedano, carota e cipolla e lasciare appassire in olio extravergine dentro ad un capiente tegame
Appena saranno appassiti aggiungere la polpa di salsiccia e con l'aiuto di un cucchiaio di legno pestare per ridurre in piccolissimi pezzi la carne
non appena la salsiccia sarà ben sminuzzata aggiungere il macinato di bovino
Una volta che anch'esso si sarà rosolato unire i funghi tagliati a pezzetti, mescolare bene, alzare la fiamma e sfumare col vino
Mentre il vino evapora sciogliete l'estratto di pomodori ponendolo dentro ad una tazza da latte e mescolandolo con dell'acqua molto calda
Evaporato il vino aggiungere l'estratto di pomodori ( o il concentrato) e la passata
Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa mezzora
Nel frattempo mettete su l'acqua per la pasta ed ungete una teglia e cospargetene fondo e pareti di pangrattato 
Trascorsa la mezzora salate il ragà, pepate ed aggiungervi la besciamella mescolando bene
Cuocere gli anelletti in acqua bollente e salata per 10 minuti buoni quindi scolarli bene e rimetterli dentro alla pentola
Mescolare la pasta ad una generosa dose di ragù e ad un po' più della metà del formaggio grattugiato Versarne la metà nella teglia , livellare e spargervi sopra la provola a fette
Coprire con la rimanente pasta sulla quale si verserà il rimanente ragù
Spolverizzare con del pangrattato e col formaggio grattugiato rimasto
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti

afr22 afrcoll afrcoll1 afrcoll2



Nessun commento:

Posta un commento