Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 13 febbraio 2020

Patate e Carciofi "a sfincione" cotti sul Gas

Uno dei piatti più buoni della tradizione palermitana, è sempre un successo portarlo in tavola sia che servito come antipasto che come secondo piatto.
Lo preparo da sempre perchè mio marito e i miei figli, eccetto una che non mangia le cipolle, ne vanno matti.
Stavolta però per rendere ancor più buono questo squisito sformato ( e credete ci sono pienamente riuscita) ho pensato di cuocerlo nel mio forno sul fornello, e come immaginavo la particolare cottura lo ha reso ancor più morbido e aromatico.
Da adesso in poi niente più forno!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
5 Patare medio/grandi
4 Carciofi
4 Filetti di Acciuga sottolio
3 grosse Cipolle
250 g di Passata di pomodori
50 g Pecorino o Caciocavallo grattugiato
Olio evo q.b.
Origano
Formaggi a fette ( tipo primosale ma io ho utilizzato gouda e provola dolce)
Pangrattato
Succo di un Limone
Pepe
Sale

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Procedimento manuale per il condimento:
Tagliare le cipolle a julienne e rosolarle a lungo a fuoco basso in un tegame unitamente ad olio extravergine abbondante  e pochissimo sale
Quando le cipolle si saranno appassite aggiungere le acciughe sottolio e con un mestolo di legno pestarle e mescolare sempre sino a che non si sciolgano
A questo punto aggiungere la passata di pomodori e lasciare stufare coprendo per ameno 15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda

Trascorso il tempo aggiungere origano, pepare e spegnere

Procedimento BIMBY per il condimento:
Mettere nel boccale le cipolle tagliate a julienne con abbondante olio extravergine e poco sale
Cuocere a 100 gradi per 10 minuti a velocità 1
Aggiungere le acciughe e proseguire la cottura per altri 3 minuti
Unire la passata di pomodoro, l'origano e il pepe e sempre a 100 gradi e a velocità 1 proseguire la cottura per altri 10 minuti

Procedimento:
Pelare le patate e metterle a bagno in una ciotola
Mondare i carciofi togliendo le spine e la parte finale, asportando inoltre la parte dura e legnosa del gambo, quindi metterli in ammollo in acqua acidulata con del succo di limone
Scolare le patate e tagliarle a fettine sottili, fare lo stesso coi carciofi
Spargere sulla teglia un po' di condimento, creare un primo disco di patate
Versarvi sopra del condimento e spargerlo bene
Spolverizzarvi sopra del formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pochissimo pangrattato
Creare adesso uno strato di carciofi e procedere ancora una volta con il condimento, il formaggio grattugiato e un pizzico di pangrattato
Ricoprire di formaggio a fette. 
Ripetere l'operazione con uno strato di patate, quindi un ulteriore strato di carciofi, la provola a fette e finire con le patate, il condimento, un pizzico di origano, e pangrattato
Infine qualche goccio di olio extravergine ma pochissimo poichè il condimento è già abbastanza oleoso
Posizionare il distanziatore sul pentolone di alluminio
Adagiarvi sopra lo stampo per crostata in dotazione nel Kit Forno
Chiudere col meravglioso coperchio New Wonder Cooker
Accendere il fornello grande del piano cottura a fiamma alta e lasciar cuocere per circa 10 minuti
Abbassare leggermente la fiamma e continuare la cottura per circa 30 minuti
Con uno stuzzicadenti verificare la cottura, patate e carciofi devono risultare morbidi e teneri
Nel caso in cui così non fosse procedere per altri 10 minuti
Dopodichè spegnere e sempre a coperchio chiuso lasciar risposare altri 15 minuti
Togliere il coperchio e lasciar raffreddare completamente

Il brevissimo filmato è stato realizzato solo per mostrarvi la cottura a forno sul gas col metodo New Wonder Cooker che rende dolci e cibi salati più morbidi e gustosi.

pcs pcscoll pcscoll1




Nessun commento:

Posta un commento