Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 4 febbraio 2020

Crostata aromatizzata al Limone

La mia colazione ideale? Quella per la quale mi alzerei dal letto anche da morta?
Cappuccino e una bella fetta di crostata! E lo so! Sono golosa! Ma ormai lo san tutti...
Per altro avendo una famiglia abbastanza grande spesso una sola crostata non basta nemmeno e quindi se nelle foto ne vedete due non fateci caso.
Comunque sia, le dosi della frolla qui riportate sono sufficienti per una bella e grande crostata da 30 cm di diametro. 
Le dosi della crema, invece, sono quelle relative alle due crostate, una piccola e una grande pertanto dimezzate o ve ne avanzerà. Potrete utilizzarla come dolce al cucchiaio o per farcire torte e bigné.
La realizzazione di questo dolce è facilissima perchè spiegata nel dettaglio sia dal tutorial fotografico che dal breve filmato

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti Frolla:

500 g di Farina 00
250 g di Burro freddo a pezzetti
2 Uova grandi
200 g di Zucchero
un pizzico di Sale

Ingredienti Crema:
750 g di latte intero
120 g zucchero
scorza di mezzo limone
2 cucchiaini succo di limone
65 g farina

Burro q.b. e Farina q.b. per lo stampo e per il piano di lavoro
Zucchero a velo per decorare

Procedimento Crema:
Preparare innanzitutto la crema così avrà modo di raffreddare per bene, io l'ho preparata col Bimby ma potrete tranquillamente realizzarla in modo classico e cioè manualmente.
Ho messo nel boccale tutti gli ingredienti, (eccetto la buccia che è stata inserita grattugiata) e li ho lavorati 12 minuti a temperatura 90 gradi a velocità 4.
Per realizzarla in modo classico mettere a scaldare il latte ma senza farlo bollire, con la scorza di limone 
In un altro pentolino mescolare zucchero, farine e uovo, appena si saranno ben amalgamati versarvi sopra il latte caldo a filo ed il succo di limone mescolando energicamente con una frusta
Rimettere tutto sul fuoco mescolando sempre sino a che non si addensi
Versare su di una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente

Procedimento Frolla:
Mescolare tutti gli ingredienti con le mani e con i polpastrelli cercando di sbriciolare il burro, Lavorarli insieme ma non troppo, giusto il tempo di creare un panetto omogeneo e liscio.
Avvolgerlo in pellicola da cucina e metterlo in frigo a riposare.
Trascorsa mezzora tirarlo fuori e dividerlo in due pezzi, uno dei due dovrà però essere quasi il doppio dell'altro
Cercare di ammorbidirlo un po' stringendolo tra le dita
Infarinare leggermente il piano di lavoro e formare un disco di frolla
Imburrare ed infarinare lo stampo
Adagiare il disco di frolla sullo stampo tagliando via l'eccedenza dal bordo
Bucherellare il fondo coi rebbi di una forchetta
Versare la crema e livellarla, non eccedere con la crema perchè altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire 
Prendere la rimanente frolla, stenderla e ricavarne delle strisce larghe al massimo due centimetri e disporle formando un motivo a losanghe ( il filmato vi sarò molto utile)
Una volta ultimata la crostata infornarla in forno caldo a 200 gradi circa per 30 minuti
Controllare la cottura perchè com'è noto temperatura e tempi di cottura potrebbero cambiare da forno a forno
Una volta pronta lasciare raffreddare a temperatura ambiente quindi cospargere di zucchero a velo



cal9 calcoll




Nessun commento:

Posta un commento