Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 25 gennaio 2020

Torta di Mele senza Burro

Una torta di mele speciale, leggerissima e sofficissima, una di quelle per le quali una sola fetta non basta affatto.
Perfetta per colazione o merenda... le foto parlano da sé !

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 g di Farina 00
220 g di Zucchero
3 Uova grandi
3 Mele
90 ml di Acqua
90 ml di Olio di semi di mais
1 Bustina di lievito per dolci
1 bustina di Zucchero vaniglinato
1 cucchiaino di Cannella
Zucchero a velo per decorare
Burro e Farina q.b. per lo stampo da 24 cm al massimo

Procedimento: 


Imburrare ed infarinare lo stampo
Versare le uova nella planetaria ( o in una ciotola dai bordi alti se utilizzate uno sbattitore elettrico) e iniziare a lavorarle alla velocità più bassa
Aggiungere lo zucchero pian piano e a cucchiaiate e quando sarà tutto incorporato aumentare a velocità media e lasciare che il composto monti bene e diventi chiarissimo e spumoso
Nel frattempo mescolare a farina col lievito e lo zucchero vaniglinato e sbucciare le mele mettendone dividendole in due ciotole, in una tagliate a pezzetti e nell'altra a fettine
Accendere il forno a 180 gradi in modalità statica
Passare la planetara a velocità minima ed aggiungere prima l'olio versandolo a filo e poi l'acqua
Unire la farina, così come mescolata, con un setaccino e a poco a poco
Lavorare ancora un po' l'impasto sempre alla minima velocità quindi spegnere la planetaria o lo sbattitore ed aggiungere al composto la cannella e le mele a pezzetti amalgamandole con una spatola
Versare il composto dentro allo stampo imburrato ed infarinato e disporre le fette di mele a raggiera
Infornare e lascar cuocere per circa 50 minuti
Lasciare raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo e spolverizzare di zucchero a velo

tml12 tml1 tmlcoll





Nessun commento:

Posta un commento