Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 11 novembre 2019

Gnocchetti di Ricotta con Funghi e Prosciutto

Uno dei nostri primi piatti preferiti sono sicuramente gli gnocchetti di ricotta, delicati e versatili che condisco nei modi più svariati, tutti gustosi ed appetitosi, come questo ad esempio, un condimento facile e saporito e che non prevede l'utilizzo di aglio nè cipolla.
Inoltre l'utilizzo della panna da cucina li rende sicuramente più calorici ma cremosi e stuzzicanti.
La ricetta degli gnocchetti, che preparo facilmente in casa, è QUI ed è corredata da videoricetta.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
600 g di Gnocchetti
120 g di Prosciutto cotto
300 g di Funghi Champignons
Pochi Funghi secchi
120 g  di Panna da cucina
Olio evo q.b.
Prezzemolo fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.


Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi secchi in poca acqua 
Pulire gli champignons tagliando la parte finale del gambo e spellando la parte superiore, quindi tagliarli a pezzetti
In un capiente tegame rosolare il prosciutto tagliuzzato con pochissimo burro ed un cucchiaino di olio extravergine
Aggiungere i funghi a pezzetti e lasciar rosolare qualche minuto, unire i funghi secchi strizzati ma senza gettarne via l'acqua
Aspettare ancora qualche minuto quindi unire l'acqua nella quale era stati ammollati i funghi, aggiustare di sale e lasciar stufare per circa 10 minuti
Trascorso il tempo, assaggiare e se cotti, pepare, unire la panna, il prezzemolo tritato, amalgamare bene e spegnere
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata e appena emergono a galla lasciare trascorre giusto una trentina di secondi e scenderli.
Versarli nel tegame insieme al condimento, mescolare bene ed impiattare.

gfp







Nessun commento:

Posta un commento