Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 10 ottobre 2019

Quiche con Zucchine, Prosciutto e Menta

Una classica quiche, con tutta la cremosità che la caratterizza ma arricchita con le zucchinette e la menta che le conferiscono un sapore più fresco e particolare.
Tanto buona che non ho fatto in tempo a fotografarla poichè una volta sfornata, l'ho appoggiata sul piano della cucina per farla intiepidire e "qualcuno" ha iniziato a divorarla anzitempo 🤭

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 Rotolo di Pasta Sfoglia di forma rotondo
200 g di Prosciutto a cubetti  
2 Zucchinette verdi
2 Uova grandi
200 ml di Panna da Cucina
3 cucchiai di Grana grattugiato
Pepe q.b.
un pizzico di Aglio in polvere
qualche fogliolina di Menta
1 cucchiaio di Pangrattato
Sale q.b.
Noce Moscata q.b.

Procedimento:
Lavare le zucchinette e spuntarle
Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e quindi a pezzetti spessi mezzo centimetro
In una padella capiente versare poco olio extravergine, le zucchine, le foglie di menta, pochissima polvere d'aglio e poco sale e far saltare il tutto a fuoco vivo giusto una quindicina di secondi.
Aggiungere i cubetti di prosciutto e continuare a spadellare per circa 2 minuti in tutto
Mentre il tutto si raffredda versare in una ciotola, la panna, poco sale, noce moscata e pepe e sbattere con una forchetta, quindi unirele uova e mescolare ed in ultimo
il formaggio grattugiato ed amalgamare.
Srotolare la sfoglia in uno stampo grande almeno 28/30 cm di diametro con tutta la sua carta da forno
Bucherellarne il fondo con una forchetta e cospargervi il pangrattato
Versarvi le zucchine, aggiungere il composto di panna e formaggio e livellare
Rivoltare i bordi della sfoglia verso l'interno per creare un bordino ondulato
Infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti ( dipende dal forno)
Servire tiepida

qb





Nessun commento:

Posta un commento