Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 21 ottobre 2019

La Focaccia Barese a modo mio

La focaccia barese è davvero straordinaria, il suo speciale impasto nel quale viene incorporato una patata lessa e grattugiata, risulta soffice e al contempo croccante.
Personalmente trovo sia la numero uno, credetemi non ha eguali, tutte le volte è un successone e per quanto io abbondi nelle quantità, non ne rimane mai una bricola. 
In genere viene condita con pomodorini ed olive nere ed è buonissima ma stavolta ho voluto variare e condirla come più mi piace e cioè... con le patate!

 Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti per l'impasto:
1 Patata media
300 g Farina 00
225 g Acqua
Mezzo cubetto Lievito

1 cucchiaino scarso di Zucchero
Olio evo q.b.1 cucchiaino colmo di Sale

Per il Condimento:
2 Patate Grosse
1 Cipolla rossa
200 g Provola
Olio evo q.b.
Sale
Pepe
qualche ago di Rosmarino

Procedimento per l'impasto:
Lessare la patata facendola bollire per circa 4 minuti, quindi pelarla e lasciarla raffreddare un po, quindi grattugiarla
Impastare per bene in una capiente ciotola, la farina, l'acqua il lievito e lo zucchero insieme alla patata grattugiata, in ultimo unire il sale
Porre a lievitare dentro il forno spento con la sola lucina accesa
dopo circa un'ora e mezzo l'impasto sarà raddoppiato di volume
A questo punto spennellate abbondantemente di olio 
di oliva una placca da forno
Spianarvi sopra l'impasto che risulterà molto appiccicoso quindi aiutatevi con una spatola.
lasciare ancora lievitare per un'oretta dentro al forno spento con la lucina.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fettine molto sottili, tagliate la cipolla a julienne e la provola a cubetti
Spennellate la superficie della focaccia con dell'olio extravergine e cospargetela coi cubetti di provola premendoli leggermente all'interno dell'impasto
Coprire con le patate e cospargere di cipolla
Salate e pepate il tutto, spargendo qua e là qualche ago di rosmarino, finire irrorando con un filo d'olio
Infornate in forno caldo a 220 gradi per circa mezzora.

fbc







Nessun commento:

Posta un commento