Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 16 giugno 2019

Spaghetti con le Patelle - Videoricetta

Se penso alla mia infanzia, alle mie estati più belle i ricordi girano intorno ad una particolare scena, io con le mie amichette china sugli scogli, coltellino in mano a caccia di patelle.
Per chi non le conoscesse le Patelle sono dei molluschi che vivono attaccati agli scogli in modo sommerso e non. Sono ipocaloriche e proteiche, ricche di vitamina B e iodio e vanno considerate come veri e propri frutti di mare.
Sono delle vere e proprie prelibatezze, possono essere mangiate crude o cotte per condire degli squisiti spaghetti.
E poichè spesso insieme alle patelle si trovano attaccate agli scogli anche le lumachine di mare, delle volte mi capita di preparare il condimento con entrambi i molluschi, ma attenzione ai denti però 😁😁
Anche se la ricetta è semplicissima, vi consiglio di visionare il brevissimo filmato.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.


Ingredienti:
Patelle
Spaghetti 
Aglio
Olio evo
Vino Bianco
Prezzemolo
Peperoncino
Pomodorini o Polpa di Pomodori

Procedimento:
Le patelle vanno immerse in una ciotola piena di acqua di mare o di acqua a temperatura ambiente con un po' di sale
In un padellino soffriggere con olio extravergine l'aglio tagiato a pezzetti con il peperoncino
Scolare le patelle ed aggiungerle
Subito dopo vedrete che i molluschi andranno via via staccandosi dal guscio, a questo punto iniziare a mettere via i gusci ponendoli dentro ad una ciotola
Aggiungere il vino e alzate leggermente la fiamma per farlo evaporare
Nel frattempo aiutandosi con un cucchiaio di legno continuare ad eliminare i gusci e fate molta attenzione a che non ne rimangano
Unire quindi i pomodorini tagliati a metà o poca polpa di pomodori
Aggiustare di sale e portate a cottura, unendo alla fine il prezzemolo tritato

Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e rimetterli dentro la pentola, aggiungrte il condimento, amalgamare bene ed impiattare.


Suggerimenti eSpecifcazioni:
Le dosi dei vari ingredienti non sono specficate perchè ben visbili dal filmato, nel quale sono stati preparati speghetti per 4 persone e perchè più patelle ci sono meglio sarà.
Siate generosi con le porzioni perchè sono davvero squisiti.


pat


Nessun commento:

Posta un commento