Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 13 giugno 2019

Tronchetto di Savoiardi e Crema Moka al Mascarpone senza cottura

Avevo fatto una torta buonissima e mi era avanzata della crema Moka.
Riaccendere il forno? Nemmeno per idea, non mi andava proprio! E fu così che il mio pacco di savoiardi che tenevo in dispensa mi ha salvata dall'impiccio, permettendomi di realizzare un dolce strepitoso!!
Tanto buono e carino alla vista da poter essere utilizzato anche come torta di compleanno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti Bagna:
Latte q.b.
Cacao amaro q.b.
1 cucchaio scarso di Zucchero

Ingredienti Crema Moka:
250 g Mascarpone
250 g Panna
90 g Zucchero a velo
2 cucchiain Caffè solubile
2 cucchiai Caffè ristretto

Occorrono inoltre:
Savoiardi
Gocce di Cioccolata Fondente
Pasta Sfoglia e Zucchero di Canna (Facoltativi)




Procedimento Crema Moka:
Tirar Fuori dal frigo il mascarpone circa 15 minuti prima dell'utilizzo, mettere la panna in freezer perchè dovrà essere ben fredda per montare bene e preparare il caffè
Porre il mascarpone unitamente allo zucchero a velo in una capiente ciotola e lavorarlo una decina di secondi con lo sbattitore elettrico
Unire la panna ben fredda, il caffè solubile ed il caffè liquido
Lavorare ancora qualche minuto in modo che la panna montando diventi un tutt'uno con il mascarpone e gli altri ingredienti

Procedere quindi a preparare la bagna scaldando ( anche nel microonde) leggermente il latte e sciogliendovi dentro il cacao e lo zucchero

Assembalmento:
In un vassoietto di forma rettangolare spargere una piccola quantità di crema e, passandoli prima velocemente nella bagna, creare un primo strato di savoiardi posizionati verticalmente
Coprire con un generoso strato di crema, quindi procedere col secondo strato di savoiardi imbevuti nella bagna
Stendere ancora uno strato di crema quindi un ultimo strato di savoiardi imbevuti
Finire con la crema, a questo punto livellare bene la crema e cospargere la superficie con le gocce di cioccolata.
Riguardo alle pareti ho preferito rivestirle di ritagli di pasta sfoglia precedentemente bucherellati e cosparsi di zucchero di canna che ho cotto in forno, fatti raffreddare e triturati grossolanamente.
In alternativa le pareti del dolce potrebbero essere cosparse con codette di cioccolata o cacao amaro.

tsa











Nessun commento:

Posta un commento