Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 21 aprile 2019

Piccola Torta alta di Crema e Mele

Mi era avanzata della crema dopo che avevo realizzato il mio Guscio di Frolla con Crema e Fragole, era pochina, circa 200 grammi, vincendo la tentazione di farla fuori in due secondi, mi sono ricordata di un dolce che avevo visto in uno dei gruppi di cucina siciliani.
Un dolce amatoriale, niente scopiazzature da altre foodbloggers, una ricettina che avevo trascritto svogliatamente in un biglietto e che giaceva da qualche mese in mezzo alla mia preziosissima agenda.
L'ho leggermente modificata, ma proprio un pizzico ed ecco qua un dolce straordinario, una tortina, perchè è piccolina ma molto alta e sofficissima, provatela anche voi.
p.s. sono convintissima che sarà straordinaria anche senza crema, quindi non fatevi scoraggiare 😍

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 
cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
220 g Farina 00
150 Zucchero
80 g Latte
60 g di Olio di semi di Mais
mezza bustina di Lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di Bicarbonato
1 Mela
3 Uova grandi
200 g Crema
Zucchero a velo q.b. per decorare

Occorre inoltre:
Stampo da max 18 cm

Sbattitore elettrico
Carta da forno



Procedimento:
Foderare lo stampo inumidito con della carta da forno ma lasciatela molto alta perchè la torta in cittura gonfierà tanto
In una capiente ciotola e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montare uova e zucchero per circa 4 minuti quindi aggiungere a filo e continuando a lavorare, prima il latte e poi l'olio 
Unire la farina a poco a poco quindi quando ne avrete incorporato metò, unire il lievito mescolato al bicarbonato
Continuando a lavorare aggiungete, sempre a poco a poco la restante farina
Esaurita la farina continuate a lavorare ancora per un paio di minuti
Accendere il forno a 180 gradi in modalità statica
Sbucciate metà mela ed aggiungetela a piccoli pezzi nell'impasto
Versate l'impasto nello stampo
Aggiungete la crema a cucchiaiate quindi sbucciate l'altra metà della mela e tagliatela a fettine
Poggiate le fettine a raggiera sulla superficie della torta
Infornare , come già detto a 180 gradi, per circa 50 minuti
Verificate con la prova stuzzicadente prima di spegnere il forno e lasciare raffreddare

mnt


2 commenti: