Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 7 febbraio 2019

Verdure Pastellate ( La mia Pastella speciale)

Croccantissime e dorate le mie verdure pastellate son davvero una prelibatezza credetemi!
Sono straordinarie perchè fritte nella mia speciale pastella che non è comune, è leggera, priva di uova ed aromatizzata con delle spezie che le attribuiscono un leggero profumo esotico. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la Pastella:
250 g Latte tiepido 
un pizzico di Zucchero
5 cucchiai di Farina 00
3 cucchiai di Fecola di Patate 
mezza bustina di Lievito di Birra in granuli
un pizzico di  Curry
mezzo cucchiaino di Curcuma
Sale q.b.
Pepe q.b.

Verdure:
200 g di cime di Broccolo Siciliano
2 Zucchinette verdi
2 Carote
120 g di Zucca Rossa


Procedimento:
Preparare prima la pastella, almeno un paio d'ore prima di iniziare a friggere le verdurine.
Scaldare leggermente il latte, basteranno solo circa 8 secondi a fiamma media, quindi aggiungervi lo zucchero e mescolando energicamente con una frusta o una forchetta sciogliervi dentro i granuli di lievito
Sempre mescolando energicamente aggiungervi la farina, mescolata alla fecola, a cucchiaiate, e lavorare sino a che non si ottenga un composto fluido
Unire curcuma, curry, sale e pepe, mescolare bene, coprire con pellicola e mettere a lievitare dentro al forno spento con la sola lucina accesa
Mondare i cespi di broccolo asportando la pellicina impermeabile che ne riveste i gambi
Mettere sul fuoco un tegamino e quando bolle, aggiungere un po' di sale e mettervi dentro i cespi
Lasciarli cuocere giusto 3 minuti quindi metterli a scolare e a raffreddare
Spuntare le carote e pelarle, tagliarle a metà per la lunghezza e poi a mezze lune spesse 2 o 3 millimetri
Lavare le zucchinette, spuntarle quindi tagliarle nello stesso modo delle carote
Togliere alla zucca i semi, i filamenti e la buccia, quindi tagliarla a piccoli pezzetti
Trascorse le due ore la pastella avrà lievitato e sarà diventata gonfia e spumosa
Immervergi le verdurine a poco a poco e con l'aiuto di una piza immergerle dentro ad una padella nell'olio bollente
Lasciarle solo dorare un po' quindi adagiarle su della carta assorbente
Servire ben calde.

Suggerimenti:
La mia speciale pastella può inoltre essere utilizzata per friggere altri alimenti quali carciofi, broccoletti, cardi, foglie di salvia, straccetti di pollo etc.

vp





Nessun commento:

Posta un commento