Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 10 febbraio 2019

Risotto Zucchine, Pancetta e Gorgonzola

Saporitissimo e cremoso, un risotto invitante per soddisfare anche i palati più esigenti.
Non vi resta che... provarlo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK il mio account PINTEREST e il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.

Ingredienti per 4 persone:
120 g di Bacon a cubetti o striscette
5 tazzine di caffè di Riso per risotti
50 g di Gorgonzola dolce
3 Zucchine di media grandezza
1 Cipolla Rossa piccola
1 cuore di Brodo Vegetale o un dado vegetale senza glutammato
Olio evo q.b.
1 noce di Burro
Sale
Pepe

Procedimento: 
Lavare le zucchinette. spuntarle e tagliarle a piccoli cubetti
Saltarle in un padellino antiaderente con pochissimo olio extravergine e spadellarle per circa 3 o 4 minuti con un pizzichino di sale
Sciogliere il cuore di brodo in circa un litro di acqua calda, metterla sul fuoco nel fornello piccolo a fiamma bassa coprendo in modo da averla sempre bollente per tutta la durata della preparazione del piatto
Tritare finemente la cipolla e metterla dentro ad un capiente tegame insieme al burro e ad un cucchiaino di olio extravergine, aggiungere il bacon
Lasciare appassire mescolando quindi aggiungere il riso e sempre mescolando lasciarlo tostare
Dare un'occhiata al filmato relativo alla tostatura del riso eventualmente
Una volta tostato il riso portarlo a cottura aggungendo un mestolino di brodo bollente per volta mescolando continuamente
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere le zucchinette, pepare e mescolare
Lasciare andare solo giusto 2 minuti quindi spegnere
Unire ciuffetti di gorgonzola e mantecare

rg


Nessun commento:

Posta un commento