Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 1 febbraio 2019

Danubio dolce con Crema alle Nocciole

Il Danubio è un dolce formato da palline di panbrioche sofficissime e ripiene di crema, io ho voluto adattarlo ai gusti dei miei ragazzi farcendolo con la famosa crema spalmabile alle nocciole.
Non sta a me sottolineare quanto è buono perchè le foto parlano da sole.

.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
450 g di Farina 0 ( zero)
125 g di Zucchero
1 cucchiaino di Sale
1 bustina di Vanillina
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di Miele
1 uovo intero
250 ml di Latte a temperatura ambiente
50 g di Margarina morbida
200 g Crema spalmabile alle nocciole

Per la superficie:

1 Tuorlo
1 cucchiaio di Latte
Zucchero a velo (facoltativo)


Procedimento:
Impastare gli ingredienti in questo modo: 
Sciogliere il lievito dentro ad una ciotolina insieme al miele e ad un cucchiaio di latte
In una grande ciotola mescolare, con la frusta la farina insieme allo zucchero, alla vanillina ed al latte
Aggiungere l'uovo ed aiutandosi con una spatoa amalgamare
Unire adesso a margarina morbida ed il sale
Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungere il lievito sciolto nel miele
Lavorare un po' con la spatola quindi versare sul piano di lavoro infarinato e lavorare a mano
L'impasto risulterà un po' appiccicoso, ungere una grande ciotola e versarvelo dentro
Coprire con pellicola e mettere a lievitare in un posto caldo e privo di correnti come ad esempio dentro al forno spento con la sola lucina accesa
Quando dopo almeno 8 ore l'impasto sarà ben lievitato trasferirlo sul piano da lavoro infarinato
Lavorarlo un po' quindi dividerlo in quattro
Dividere a sua volta ognuna delle quattro parti in due parti
Lavorare ognuna delle parti appallottolandola in modo da formarne una pallina piccola quanto un mandarino
Porre le palline sulla placca da forno ben infarinata e distanziarle l'una dall'altra e metterle ancora un paio d'ore a lievitare
Una volta lievitate lavorare poco coi polpastrelli appiattendole e creando un dischetto
Farcire il dischetto con la crema ala nocciola e richiudere formando ancora una volta una pallina
Porre le palline, così farcite, dentro una taglia di circa 24 cm di diametro rivestita da carta da forno
Sbattere il tuorlo con una forchetta e con l'aiuto di un pennello per aliment in silicone spennellare ogni singola pallina
Mettere in forno  caldo, modalità statica a 180 gradi, per circa 20 minuti, sino a doratura
Una volta freddo trasferire sul piatto e spolverizzare di zucchero a velo


dd







Nessun commento:

Posta un commento