Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 6 gennaio 2019

Torta con Mele, Noci e Arancia con Salsa all'Arancia

Vidi realizzare questa torta in un progranna di cucina in TV anni fa e scrissi velocemente la ricetta sulla mia agenda della quale sono gelosissima. Ma per la fretta dimenticai di trascrivere alcuni passaggi quindi nel realizzarla ho dovuto lavorare di fantasia e d'esperienza, quindi la sento un pizzichino mia 😃😁

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
400 g Farina 00
4 Uova grandi intere
130 g di Olio di semi di Mais
200 g di Zucchero
50 g Succo d'Arancia
50 g di Gherigli di Noci
3 Mele Delicious
50 g di Zucchero
3 cucchiaini scarsi di Cannella
1 bustina di Lievito per dolci

Ingredienti per la Salsa all'Arancia:
100 g di Succo d'Arancia
3 cucchiai di Zucchero
1 cucchiaio di Panna liquida per dolci

Occorre Inoltre:
Burro per lo stampo 
Stampo da cm24/26 alto
Sbattitore elettrico

Procedimento:
Spennellare lo stampo con del burro morbido e foderarlo di carta forno e far si che la carta fuoriesca dai lati perchè la torta viene abbastanza alta
Mescolare la farina al lievito e setacciarla
Sbucciare le mele e tagliarle a piccoli pezzi, porle dentro ad una ciotolina e mescolarle insieme a 2 cucchiaini di zucchero e alla cannella
In una capiente ciotola con lo sbattitore elettrico lavorare le uova per circa 10 secondi 
Aggiungere lo con lo zucchero a poco a poco e lavorare sino a che non diventino chiare e spumose
Aggiungere a filo e sempre lavorandol'olio di semi e poi il succo d'arancia
Aggiungere la farina versandola a poco a poco col setaccino
Quando la farina sarà ben incorporata versare metà del composto nella teglia 

Aggiungere metà delle mele e metà delle noci
Coprire col rimanente composto e versare sopra la torta le rimanenti mele e noci
Infornare a 170 gradi per un'ora
Lasciare raffreddare prima di tirar via la carta forno e trasferire sul piatto di servizio
Una volta tagliata la fetta prima di servire cospargere un po' di succo d'arancia

Salsa all'Arancia:
Mettere i tre cucchiai di zucchero dentro ad un tegamino unitamente a tre cucchiai di acqua, mescolare e porre sul fornello più piccolo a fuoco basso
Appena il caramello inizia a sciogliersi aggiungere la panna, mescolare sempre
Aggiungere il succo d'arancia, appena si scioglie tutto lo zucchero spegnere e lasciare raffreddare




tmn




Nessun commento:

Posta un commento