Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 24 gennaio 2019

Cheesecake alla Stracciatella con Ricotta fresca

Sapete già che le Cheesecakes sono il mio forte e che ne preparo di tutti i generi, sapete inoltre che prediligo quelle senza cottura  che mi consentono di sbizzarrirmi in gusti e colori.
Sapete inoltre che spesso i miei voraci e golosissimi ragazzi non mi danno il tempo di far delle foto più carine ed adatte ad un Blog, ma in compenso il tutorial fotografico è dettagliatissimo e se volete cimentarvi in questo squisito dolce non potrete sicuramente sbagliare!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per la Base  
250 g di Biscotti (Gallette)
125 g di Burro fuso
2 cucchiai di Cacao amaro

Ingredienti per la Crema   
500 g di Yogurt Stracciatella
500 g di Ricotta di pecora fresca
200 g di Panna per dolci
200 g di Zucchero a velo
6 fogli di Colla di pesce
150 g di Gocce di Cioccolata fondente
100 g di Latte

Ingredienti per la Ganache  
100 g di Panna liquida per dolci
100 g di cioccolata fondente 70%
una noce di Burro

Occorre inoltre:   
Stampo sganciabile da 24 cm di diametro
Spatola in silicone per alimenti
Sbattitore elettrico
Carta da forno e Burro per lo stampo

Procedimento Base:
Imburrare fondo e pareti dello stampo e foderare di carta da forno
Il burro farà si che la carta da forno aderisca bene
Frullare i biscotti e porli in una ciotola, aggiungervi burro fuso e cacao amaro ed amalgamare bene, quindi versarli nello stampo ed aiutandovi col fondo di un cucchiaio o con le mani, creare una base compatta spessa circa un centimetro ( io ho utilizzato il batticarne)
Una volta creata la base porre lo stampo in frigo e procedere alla preparazione della crema

Procedimento Crema:
Come sempre quando viene utilizzata per realizzare dei dolci, la ricotta va messa colare almeno un giorno prima, cioè posta dentro ad un colino e conservata in frigo.
Questa operazione consente alla ricotta di perdere i liquidi in eccesso e favorisce l'assorbimento dello zucchero
Prima di inizare a preparare la crema0 ammollare i fogli di colla di pesce dentro ad una ciotolina con dell'acqua fredda
In una grande ciotola dai bordi alti versare la ricotta, lo yogurt e lo zucchero a vello
Lavorare circa 20 secondi con lo sbattitore elettrico per amalgamare bene il tutto
In un'altra ciotola montare la panna e poi utilizzando la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, aggiungere la panna alla crema di yogurt e ricotta preparata in precedenza
Quando la panna sarà incorporata bene aggiungere le gocce di cioccolata
A questo punto scaldare il latte e prima che arrivi a bollire spegnerlo, strizzare i fogli di colla di pesce messi prima in ammollo e tuffarli dentro al latte caldo
Mescolando con una forchetta farli sciogliere quindi aggiungerli alla crema amalgamando bene il tutto
A questo punto la crema è pronta, tirare lo stampo fuori dal frigo e versarla dentro livellandola bene
Rimettere lo stampo dentro al frigo per almeno 6 o 8 ore

Procedimento Ganache:
La ganache, cioè la copertura alla cioccolata,  va preparata dopo che la cheesecake ha riposato a lungo in frigo poichè va versata sulla superficie del dolce solo qualche minuto prima di servirlo
Tagliare la cioccolata a scaglie
Mettere la panna da cucina sul fornello piccolo a fuoco basso e appena inizia a bollire spegnere
Sciogliervi dentro la noce di burro e, mescolando energicamente con la frusta o con la spatola, anche la cioccolata in scaglie
Quando la crema che ne viene fuori sarà ben liscia e priva di grumi versarla sopra la cheesecake e rimettere il dolce in frigo giusto il tempo di preparare i piattini da dolce per servirlo


chs

Nessun commento:

Posta un commento