Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 21 dicembre 2018

Pane alla Zucca con Pomodori secchi ed Olive nere

Avevo bisogno di crostini di pane " speciali " per accompagnare un secondo piatto di carne e verdure e ho pensato, vista la stagione, di preparare un pane alla zucca. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK il mio account PINTEREST 
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti:
150 g di polpa di Zucca
200 g di Farina Manitoba
70 g di Acqua
35 g di Farina di Semola rimacinata
7 g di Lievito di birra o mezza bustina di Lievito granulare per salati
4 Pomodori secchi sottolio
10 Olive nere denocciolate
1 cucchiaino di Miele
un pizzico di Sale
Qualche cucchiaio di Farina rimacinata per lavorare l'impasto

Procedimento:
Tagliare la polpa di zucca a piccoli cubetti e metterla dentro ad un padellino antiaderente
Coprirla e cuocerla a fuoco bassissimo, mescolando spesso, sino a quando non si sia ammorbidita e cioè sino a quando pestandola con un mestolo si appiattirà
A questo punto frullatela con il mixer
Intiepidire l'acqua ( non deve essere calda) e scioglierci dentro il miele ed il lievito
Mettere la zucca in una ciotola, aggiungervi la farina e il sale
Amalgamare bene quindi aggiungere prima l'acqua e mescolare, il miele le olive e i pomodori secchi tagliuzzati finemente
Impastando creare un panetto e lasciarlo lievitare dentro ad una ciotola grande  col fondo unto di olio e coprendo con pellicola
Ponete la ciotola dentro il forno spento con la sola lucina accesa e lasciate lievitare per almeno 3 ore e non meno
Trascorso il tempo l'impasto sarà raddoppiato di volume
Spolverizzare di farina il piano di lavoro e stenderlo formando le " pieghe" per tre volte
Infine foderare di carta forno uno stampo da plumcake
Mettervi l'impasto dentro e spennellare con l'olio stesso dei pomodori secchi la superficie 
Creare dei tagli sulla superficie del pane e lasciarlo lievitare ancora per almeno un'ora e mezza o due
Quando l'impasto avrà nuovamente raddoppiato il suo volume infornarlo in forno già caldissimo a 180 gradi per circa mezzora
Trascorso il tempo lasciare il pane dentro al forno per lasciarlo intiepidire con calma avendo cura di incastrare una pinza per biancheria di legno o qualcosa di simile per tenere lo sportello del forno semichiuso.
Servire tiepido.





Nessun commento:

Posta un commento