Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 22 dicembre 2018

Bigné con e senza il Bimby

I Bigné sono dei bocconcini di pasta choux ripieni di creme varie.
Pasticcini diffusissimi sono fra i più graditi da grandi e piccini, composti a forma di piramide danno origine al famoso Profiterol.
Non è affatto difficile realizzarli....ci provate con me?
Vorrei condividere con voi le mie due ricette, si tratta infatti di una doppia ricetta poichè io ne utilizzo una quando li preparo manualmente e un'altra se li realizzo col Bimby.
In entrambi i casi realizzo dei bigne straordinari, assolutamente impalpabili.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

BIGNE' REALIZZATI A MANO
Ingredienti per 24 bignè piccoli o 18 grandi:
150 gr farina 00
100 gr di burro
250 gr di acqua
4 uova
1 pizzico di sale


Procedimento MANUALE
In un tegamino versate l'acqua, il sale e il burro e fare riscaldare, quando l'acqua sarà calda e il burro sciolto, fate cuocere per qualche minuto mescolando, spegnere il fuoco e gettare la farina tutta di un colpo, mescolando energicamente.
Lasciare raffreddare e ogni tanto date un'energica mescolata. Quando il composto darà freddo unire le uova una per una mescolando inizialmente con un cucchiaio di legno, poi con una frusta sino a quando ogni singolo uovo non sarà ben assorbito dal composto.
Posizionare l'impasto, aiutandosi con un cucchiaio, su di una teglia ricoperta da carta forno formando delle palline irregolari grandi quanto una noce distanziate fra loro.
Cuocere in forno ben caldo a 170 

gradi per circa 20/25 minuti sino a doratura.
Quindi spegnere il forno e lasciare asciugare dentro al forno per almeno 5 minuti.

BIGNE' BIMBY:
Ingredienti per 30 Bignè medio/grandi:
250 g di farina 00
375 g di acqua
6 uova
150 g di burro
1 pizzico di sale


Procedimento BIMBY:

Versare nel boccale l'acqua , il burro ed il pizzico di sale
lavorare 13 minuti a 100 gradi velocità 2
Aumentare a velocità 4 ed aggiungere la farina dal coperchio a cucchiaiate
Dopo 7 secondi la farina sarà tutta assorbita, spegnere e lasciare raffreddare
Mentre raffredda di tanto in tanto mescolare a velocità 4 per 3 secondi alla volta
Questa operazione va ripetuta almeno 4 o 5 volte prima che il composto raffreddi completamente
Quando sarà freddo del tutto lavorare a velocità 4 ed inserire dal coperchio le uova ma UNA ALLA VOLTA
Finito di aggiungere le uova lavorare a velocità 5 per 30 secondi
Versare l'impasto un cucchiaio colmo  alla volta su una teglia ricoperta da carta forno e distanziare bene l'una dall'altra le cucchiaiate 
Infornare in forno ben caldo a 160/170 per circa 15/20 minuti
I bignè diventeranno ben gonfi e dorati.
Spegnere ma non uscirli, lasciarli asciugare dentro al forno per almeno 5 minuti




Nessun commento:

Posta un commento