Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 17 dicembre 2018

Gnocchi di Zucca e Patate (al Burro e Salvia )

Colorati e saporiti, da condire come volete anche se io li preferisco con un semplice condimento per non coprire il loro delicato sapore.
Se avete la materia prima e volete prepararli in anticipo o anche solo per approfittare della stagionalità della zucca potete crearne una scorta.
Io ho fatto così surgelandoli per poi metterli giù nell'acqua bollente e cuocerli quando mi andrà... ad esempio durante i pranzi delle feste. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4/6 porzioni:
160 g di Polpa di Zucca ( 400 g cruda)
160 g di Patate lesse schiacciate
1 Uovo grande
Noce Moscata
Sale
200 g di Farina 00 per l'impasto
100 g di Farina per il piano di lavoro e per il vassoio

Procedimento:
Cuocere al vapore  la polpa di zucca tagliata a cubetti ( io ho utilizzato il Bimby ponendo i cubetti di zucca dentro la campana e cuocendoli a temperatura varoma per 30 minuti velocità 1)
Lavare le patate e lessarle, quindi mentre sono ancora calde sbucciarle e schiacciarle
Schiacciare anche la zucca con una forchetta e farla colare bene poichè contiene già di suo molta acqua e ne ha assorbito dell'altra a causa della cottura a vapore
Nel frattempo la zucca di sarà un po' raffreddata quindi avvolgerla dentro ad un panno di cotone creando un fagotto e spremere in modo da espellere i liquidi
Versare in una ciotola la zucca e le patate schiacciate, aggiungere l'uovo, il sale e la noce moscata
Amalgamare bene, il composto risulterà molto appiccicoso. trasferirlo  quindi su di un piano di lavoro infarinato
Aggiungere farina pian piano sino a quando non avrà raggiunto una consistenza meno appiccicosa
A questo punto prendere piccoli pezzi di impasto ed arrotolarli sopra il piano infarinato sino a formare dei cordoncini spessi circa un centimetro, tagliarli a piccoli tocchettini.
Decidete voi se lasciarli a forma di piccoli cilindri, o massaggiarli dentro ai palmi delle mani per dar loro la forma di nocciole leggermente ovoidali.
Adagiare gli gnocchetti su di un vassoio infarinato e cuocerli in acqua salata bollente, saranno pronti non appena emergono a galla 
Nel frattempo basterà fondere in un padellino o nel microonde del burro con qualche foglia di salvia e un po' di pepe nero.
Impiattare e versarvi sopra il burro fuso unitamente a qualche fogliolina per decorare.

Per surgelare gli gnocchi alla zucca:
Una volta poggiati sul vassoio metterli in freezer per circa 15 o 20 minuti in modo che si irrigidiscano. A questo punto potete versarli dentro un contenitore o in un sacchetto da freezer e porzionarli.



Nessun commento:

Posta un commento