Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 27 novembre 2018

Le Polpette in Brodo della Nonna

La preparazione di alcuni piatti fa si che io automaticamente mi immerga in un'altra dimensione, si innesca cosi una sorta di macchina del tempo che da vita ad odori e sapori che mi riportano all'infanzia.
A quando d'inverno, spirava un vento gelido dal mare e mamma ci diceva " Prepariamo le polpettine di nonna così vi riscaldate il pancino".
Lei preparava l'impasto e noi sorelline ci divertivamo a creare con le nostre piccole mani quelle palline profumate che poi mamma immergeva nell'acqua bollente.
Il profumo delle polpette riempiva la cucina e non vedevamo l'ora di mangiarle, ma non le divoravamo tutte, perché  ne lasciavamo qualcuna che, il giorno dopo, sarebbe servita, insieme a gran parte del brodo a realizzare una minestrina buonissima.
Tantissimi anni dopo mi son ritrovata a pronunciare le stesse parole di mamma ai miei figli ed in seguito anche ai miei nipotini.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
400 g di Carne di Manzo Macinata
1 uovo grande
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di Pangrattato
Prezzemolo ( facoltativo)
Sale
Pepe
1,2 litri di Acqua
mezzo cucchiaino di Dado (senza glutammato) io ho utilizzato il dado Bimby, ma esistono in commercio diversi tipi di dado che non contengono glutammato ( ad es. cuore di brodo)


La ricetta del dado Bimby la trovate QUI

Procedimento:
Amalgamare bene la carne macinata agli altri ingredienti
Creare delle palline grandi quanto una noce, facendo roteare tra i palmi delle mani poco impasto
Metter su un pentolino con l'acqua col dado e quando bolle immergervi le palline una ad una
Dopo circa 15/20 minuti assaggiare il brodo ed aggiustarlo di sale.
Le polpette saranno cotte in circa mezzoretta.













Nessun commento:

Posta un commento