Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 5 novembre 2018

Gateau di Patate ( Gattò/Grattò) versione Bimby

Il Gateau di Patate ( o Gattò/Grattò come molti lo definiscono nella sua forme dialettali) è un timballo di patate straordinario.
Sofficissimo e filante, da servire tiepido o freddo, a seconda se si vuol proporlo come secondo piatto, quindi in porzioni più generose, o tagliato a piccoli quadrucci da gustare come stuzzichino o per arricchire un buffet.
E' un piatto tipico della tradizione siciliana, il ripieno varia a seconda delle località e dei gusti personali.
La sua versatilità fa si che per la farcia si possa spaziare dal ragù, alle melanzane fritte, o come ho preferito fare io, uno con prosciutto, besciamella e formaggi e uno mortadella e provola.
In qualsiasi versione vi assicuro che è buonissimo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI
VERSIONE BIMBY
Ingredienti per 1 Gateau:
1 kg di Patate
350 g di Latte
1 cucchiaino di sale
25 g di Burro
3 cucchiai di Grana grattugiato
1 pizzico di Noce Moscata ( facoltativo)
Pepe
Occorre inoltre:
Burro od olio per ungere la pirofila
Pangrattato q.b.
100 g di Mortadella
130 g di Provola a fette
oppure 120 g di Prosciutto cotto
100 g Provola o altro Formaggio a piacere a fette
150 g Besciamella
VERSIONE MANUALE

Ingredienti:
1 kg di Patate
2 Uova
100 g di Grana Grattugiato
Prezzemolo (facoltativo)
Sale
Pepe
Procedimento BIMBY:
Iniziare preparando un purè col Bimby
Lavare le patate, pelarle e tagliarle a piccoli tocchetti
Versarle dentro al boccale unitamente al latte e sale
Cuocere a 90 gradi per 25 minuti a velocità 1
Nel frattempo ungere una pirofila di modeste dimensioni con burro ( o spennellarla con dell'olio di semi) e cospargerla di pangrattato in modo che fondo e pareti vengano tutti rivestiti
Aggiungere burro e parmigiano e mantecare 10 secondi a velocità 4
Il composto si presenterà cremoso e liscio
Versare metà del composto sulla pirofila e livellarlo, creare uno strato ripieno e coprire con il rimanente purè
Cospargere col pangrattato fine e spruzzare qualche goccio di olio o fiocchetti di burro sulla superficie per favorire il formarsi della crosticina dorata ( io ho utilizzato del burro spray)
Infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti e comunque sino a che non si sia dorata la superficie
Procedimento MANUALE:
Lavare le patate e lessarle
Quando saranno pronte pelarle e schiacciarle
Aggiungere uova, formaggio, prezzemolo, sale e pepe
Se dovessero risultare eccessivamente morbide e appiccicose aggiungere un cucchiaio di pangrattato
Ungere la pirofila, cospargerla di pangrattato e procedere come sopra scritto

Nessun commento:

Posta un commento